Rassegna stampa dal mondo dell’8 luglio

Le principali notizie di oggi da tutto il mondo.

rassegna stampa

Sparatoria a Dallas

Spari su una manifestazione a Dallas, cinque poliziotti uccisi e altri sei feriti.Gli agenti sono stati colpiti da persone appostate come cecchini, mentre erano di servizio a una delle tante proteste scoppiate in tutti gli Stati Uniti dopo le morti di Alton Sterling e Philando Castile, due neri uccisi dalla polizia in Louisiana e in Minnesota negli ultimi due giorni. Sono state arrestate tre persone, mentre un quarto sospetto si è ucciso dopo essere rimasto a lungo nascosto in un garage per sfuggire alla polizia.

Bruxelles avvia procedure disciplinari contro Spagna e Portogallo. Nel 2014 e nel 2015 il deficit dei due paesi ha superato il 3 per cento del pil, violando il patto di stabilità. La Commissione europea potrebbe comminare multe prima della fine di luglio. Inoltre Madrid e Lisbona rischiano la sospensione dell’erogazione dei fondi europei. A Francoforte, invece, il vicepresidente della Banca centrale europea Vitor Constancio ha aperto alla possibilità di “un piccolo aiuto” di stato alle banche in difficoltà, come quelle italiane, che possiedono molti crediti deteriorati. Al tema è dedicata la copertina dell’Economist: il settimanale britannico sostiene che Bruxelles deve concedere a Roma la possibilità di salvare le sue banche con un’iniezione di fondi pubblici o sarebbe a rischio la sopravvivenza dell’euro.

Il gruppo Stato islamico rivendica un nuovo attentato a nord di Baghdad.Almeno trenta persone sono morte e altre sessanta rimaste ferite in una triplice esplosione al santuario sciita Sayyid Muhammad bin Ali al Hadi a Balad, a nord di Baghdad. Intanto continuano le polemiche sulla mancanza di sicurezza a Baghdad, in particolare sull’uso di rilevatori di bombe falsi, prodotti nel Regno Unito, dopo che le autorità hanno aggiornato il bilancio delle vittime dell’attentato del 3 luglio nel quartiere di Karrada, che avrebbe causato 292 morti.

Proteste dopo l’annuncio di uno scudo antimissile statunitense in Corea del Sud. Washington e Seoul hanno fatto sapere che gli Stati Uniti forniranno alla Corea del Sud un sistema antimissile all’avanguardia, il Terminal high altitude area defence (Thaad), in grado di intercettare e distruggere i missili nemici, in particolare quelli della Corea del Nord. Pechino e Mosca hanno criticato il dispiegamento del Thaad: sostengono che non sia necessario e che sconvolga l’equilibrio nella regione. La Cina ha convocato gli ambasciatori statunitense e sudcoreano per spiegazioni.

Scontri a un checkpoint di Juba, quattro soldati morti. Alla vigilia del quinto anniversario dell’indipendenza nella capitale del Sud Sudan sono scoppiate violenzetra soldati di fazioni dell’esercito rivali. Il governo ha cancellato i festeggiamenti di domani, 9 luglio, per mancanza di fondi.

Il presidente della camera dei deputati brasiliana Eduardo Cunha ha dato le dimissioni. Il deputato evangelico ultraconservatore, già sospeso dalle sue funzioni all’inizio di maggio in seguito al suo coinvolgimento nello scandalo Petrobras, ha dato le dimissioni da presidente della camera dei deputati brasiliana.

Profugo nigeriano ucciso a Fermo, arrestato un uomo con l’accusa di omicidio. La persona fermata è Amedeo Mancini, 38 anni, imprenditore agricolo e ultrà della Fermana. Secondo il quotidiano La Repubblica, avrebbe legami con gli ambienti di estrema destra locali. Mancini è accusato di omicidio preterintenzionale con l’aggravante della finalità razziale per la morte di Emmanuel Chidi Namdi, 36 anni. Il pomeriggio del 5 luglio Mancini, secondo la ricostruzione di Redattore sociale, ha aggredito la compagna di Namdi, urlando “scimmie africane”. Dopo la reazione di Namdi, è scoppiata una rissa nella quale il 36enne ha riportato ferite mortali.

Individuato un pianeta con tre soli fuori dal nostro sistema solare. HD 131399Ab si trova a circa 320 anni luce dalla Terra, nella costellazione del Centauro. È un gigante gassoso, quattro volte più grande di Giove ed è relativamente freddo, in quanto orbita a grande distanza da una delle stelle. La sua scoperta suggerisce l’esistenza di sistemi solari complessi, con più soli e pianeti su orbite molto lontane e forse instabili.

La finale degli Europei di calcio sarà Portogallo-Francia. La partita si giocherà il 10 luglio alle 21 allo Stade de France di Saint-Denis, vicino a Parigi. Ieri sera a Marsiglia la nazionale francese ha battuto quella tedesca per 2 a zero.

loading...
Blogger, articolista. Sono un appassionato di televisione in genere con maggiore attenzione alle serie tv soprattutto americane. Scrivo praticamente da sempre prima cominciando con racconti brevi thriller e horror. Oggi scrivere è una passione ma anche un lavoro a tempo pieno. Mi occupo anche di attualità, green e lifestyle. Sono un appassionato di lettura, cinema e adoro in modo sconfinato i gatti.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *