Biscotti ripieni alla marmellata di fichi: le ricette di Tivoo

Biscotti ripieni alla marmellata di fichi

Tempo d’estate, tempo di dolci freschi e stuzzicanti! Da questo punto di vista, impossibile rinunciare ai buonissimi e fragranti biscotti ripieni alla marmellata, soprattutto se quest’ultima viene realizzata con i fichi: il frutto estivo per eccellenza. Inoltre, se siete particolarmente appassionati di cucina, questa è un’ottima occasione per preparare da soli la marmellata di fichi e ottenere alla fine dei dolcetti artigianali al 100%. 

Veniamo, adesso, alla nostra ricetta: ecco come preparare i gustosi biscotti ripieni alla marmellata di fichi.

Gli ingredienti

Per preparare i vostri buonissimi biscotti ripieni, avrete bisogno dei seguenti ingredienti: 250 grammi di farina, 125 grammi di burro, 90 grammi di zucchero, due tuorli d’uovo, 250 grammi di marmellata di fichi, un po’ di aroma di vaniglia, un pizzico di sale, un cucchiaino di zucchero a velo ed un po’ di farina da stendere sul vostro piano di lavoro. Con queste quantità, riuscirete tranquillamente a preparare una dozzina di biscotti: abbastanza per saziarvi per una giornata intera!

La preparazione

Non esiste un dolce più facile da preparare dei biscotti, considerando anche che in circa 45 minuti, e con una spesa di energie davvero minima, vedrete uscire dal forno 12 profumatissime meraviglie ripiene di colorata marmellata! La prima cosa che dovrete fare sarà prendere il vostro panetto di burro, tagliarlo a cubetti, metterlo all’interno di una ciotola e lasciarlo ammorbidire fuori dal frigorifero.

Poi potrete passare alla preparazione del piano di lavoro: cospargetelo di farina (ma senza esagerare), fate un buco al centro e riempitelo con le uova, aggiungendo lo zucchero, il sale, la vaniglia e, ovviamente, i cubetti di burro. Fatto questo, dovrete impastare il composto energicamente e stenderlo sul vostro piano, su un nuovo letto di farina setacciata, fino a quando non gli avrete dato una forma cilindrica.

Adesso prendete un coltello e dividete il cilindro in 12 parti uguali: prendete ogni sezione, dividetela ancora una volta a metà e create due palline modellandole con le dita e con i palmi, per poi trasformarle in dischetti piatti. Su uno di essi mettete una noce di marmellata, e chiudetelo con l’altro dischetto premendo sui bordi. Una volta che avrete fatto questo, non vi resterà che cuocerli nel forno a 180° per un quarto d’ora.

loading...
Blogger, articolista. Sono un appassionato di televisione in genere con maggiore attenzione alle serie tv soprattutto americane. Scrivo praticamente da sempre prima cominciando con racconti brevi thriller e horror. Oggi scrivere è una passione ma anche un lavoro a tempo pieno. Mi occupo anche di attualità, green e lifestyle. Sono un appassionato di lettura, cinema e adoro in modo sconfinato i gatti.
loading...

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *