Diabolik in mostra!

Diabolik. Iniziamo Domenica 17 luglio 2016, ore 16.30 (ingresso libero) “Da Fantômas a Diabolik”

f189a45a-87ea-4036-9195-e2ab961674efContinua il viaggio alla scoperta del personaggio che ispirò alle sorelle Giussani la creazione di Diabolik: Fantômas, il supercriminale della Belle Époque creato nel 1911 da Pierre Souvestre e Marcel Allain. Verranno proiettati i primi 4 serial realizzati dal geniale regista Louis Feuillade. 

Sabato 23 luglio 2016, ore 16.30 (ingresso libero)
“Da Scheletrino a Martin Mystere”
Incontro con Alfredo Castelli autore di un corposo saggio dedicato al mito di Fantômas e soprattuto diaboliko scrittore: ha cominciato a collaborare a Diabolik nel 1964, pochissimo tempo dopo la sua creazione. Nel gennaio 1965, sulle pagine di Diabolik, è comparso il suo primo lavoro fumettistico, la serie umoristica Scheletrino; poco più tardi ha cominciato a scrivere le avventure dell’inafferrabile criminale, alcune delle quali, come “La morte di Eva Kant”, sono divenute dei classici. Ma si parlerà anche del futuro di Castelli e della sua creatura Martin Mystère.
Domenica 31 luglio 2016, ore 16.30 (ingresso libero)
“Dalla Astoria alla Astorina”
Ultimo giorno di apertura (prima della pausa estiva) della mostra dedicata a Diabolik, alle 16.30 sarà possibile incontrare Giorgio Montorio, artista di punta prima della casa editrice di Gino Sansoni e poi di Astorina. Sarà l’occasione di parlare anche della sua biografia pubblicata quest’anno: GIORGIO MONTORIO – UNA MATITA DESTINATA AL FUMETTO, firmata da Lorenzo Altariva, Alessandro e Paolo Forni.

Inoltre in occasione della mostra dedicata a Diabolik, il Boom, il Cocktail Bar & Caffetteria collegato a WOW Spazio Fumetto ha deciso di omaggiare il “Re del Terrore” con un diaboliko cocktail.

Appuntamento allo WOW SPAZIO FUMETTO per passare insieme una diabolika estate. Tutti gli eventi sono a ingresso libero, mentre il biglietto per l’ingresso alla mostra è intero 5 €, ridotto 3€. Chiusura dal primo al trentuno agosto.

Museo del Fumetto, dell’Illustrazione e dell’Immagine animata di Milano,Viale Campania, 12.

[dsense]

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.