Rassegna stampa dal mondo del 3 agosto 2016

Le principali notizie di oggi da tutto il mondo.

Rassegna stampa

I ribelli siriani denunciano l’uso di gas al cloro da parte di Mosca. Trentatré persone, tra cui dieci bambini, sono ricoverate per ustioni e intossicazioni dopo un bombardamento russo sulla città di Saraqib, nel nordovest della Siria, vicino al punto in cui lunedì i ribelli hanno abbattuto un elicottero russo. La protezione civile afferma che sono stati intossicati da armi chimiche.

Mandati d’arresto per cento dipendenti di un ospedale militare in Turchia.La polizia antiterrorismo ha fatto un blitz nell’ospedale militare Gülhane di Ankara, nell’ambito delle indagini sul fallito colpo di stato del 15 luglio. Tra i sospettati di aver sostenuto il golpe ci sono anche alcuni medici della struttura. Sono già stati eseguiti cinquanta arresti, che si aggiungono alle decine di migliaia dei giorni scorsi.

La Spagna rischia di andare alle urne per la terza volta in un anno. Il premier incaricato, il conservatore Mariano Rajoy, ha avvertito soprattutto il leader del Partito socialista (Psoe) Pedro Sánchez, che ieri ha negato il suo sostegno a un governo guidato da Rajoy. Oggi il conservatore incontra Albert Rivera, leader del partito di centro destra Ciudadanos, il cui appoggio però non basta ad arrivare alla maggioranza.

Gli Stati Uniti bombardano il gruppo Stato islamico in Libia. Il Pentagono ha confermato che è in corso un’operazione a Sirte, roccaforte jihadista dal giugno del 2015, lanciata da Washington su richiesta del governo di unità nazionale libico. Come nel 2011, la Casa Bianca non ha chiesto l’autorizzazione al Congresso, ma ha agito nell’ambito di una risoluzione scritta subito dopo l’11 settembre 2001.

Epidemia di antrace in Russia. Novanta persone sono state ricoverate in un ospedale siberiano perché si teme che siano state contagiate dal batterio dell’antrace. La malattia potrebbe essersi diffusa attraverso le renne e a causa delle temperature molto calde, superiori alla media stagionale, che favoriscono la proliferazione del batterio. L’antrace è stata diagnosticata a otto persone e un ragazzo è morto a causa dell’infezione.

loading...
Blogger, articolista. Sono un appassionato di televisione in genere con maggiore attenzione alle serie tv soprattutto americane. Scrivo praticamente da sempre prima cominciando con racconti brevi thriller e horror. Oggi scrivere è una passione ma anche un lavoro a tempo pieno. Mi occupo anche di attualità, green e lifestyle. Sono un appassionato di lettura, cinema e adoro in modo sconfinato i gatti.
loading...

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.