Rassegna stampa dal mondo del 10 agosto 2016

Le principali notizie di oggi dal mondo.

rassegna stampa

Putin-Erdogan

Il senato brasiliano ha approvato la messa in stato d’accusa di Dilma Rousseff. Dopo una seduta plenaria durata ore, il senato ha approvato con 59 voti a favore e 21 contrari l’impeachment della presidente accusata di aver truccato i conti pubblici. Il processo contro di lei si svolgerà a fine agosto e la votazione finale dovrebbe avvenire il 25 agosto, quando serviranno i due terzi dei senatori per approvare la destituzione definitiva del capo dello stato.

Russia e Turchia rilanciano i loro rapporti commerciali. A San Pietroburgo il 9 agosto si è svolto il vertice tra il presidente turco Recep Tayyip Erdoğan e quello russo Vladimir Putin, in un momento in cui le relazioni con Bruxelles attraversano una fase critica per entrambi i paesi. La Russia ha dichiarato di essere pronta a rilanciare i rapporti economici con la Turchia e Erdoğan ha assicurato che il progetto per il gasdotto Turkish stream ripartirà il prima possibile. Si tratta della prima visita all’estero per il leader turco dal golpe fallito del 15 luglio.

Abusi e violenze nel centro di detenzione per richiedenti asilo di Nauru, in Australia. Il quotidiano britannico Guardian è venuto in possesso di migliaia di documenti riservati che denunciano numerose aggressioni, abusi e violenze subite dai richiedenti asilo, in particolari minori, che sono rinchiusi nel centro di detenzione dell’isola di Nauru, nel nordest dell’Australia.

In Cile la presidente Michelle Bachelet ha proposto una riforma pensionistica. Bachelet ha proposto una serie di riforme del sistema pensionistico privato cileno, che prevede un aumento dei contributi versati dai datori di lavoro e dai lavoratori autonomi per sostenere il sistema pensionistico del paese che è completamente affidato ad aziende private. I contribuiti da versare aumenteranno del 5 per cento nei prossimi dieci anni e sarà prevista una pensione minima per tutti gli anziani.

Comincia il Forum sociale mondiale a Montréal, in Canada. Il vertice altermondialista si terrà fino al 14 agosto, ma centinaia di partecipanti non hanno ottenuto il visto per entrare nel paese. Il forum, che per la prima volta è organizzato in un paese del primo mondo, è cominciato con una manifestazione.

loading...
Blogger, articolista. Sono un appassionato di televisione in genere con maggiore attenzione alle serie tv soprattutto americane. Scrivo praticamente da sempre prima cominciando con racconti brevi thriller e horror. Oggi scrivere è una passione ma anche un lavoro a tempo pieno. Mi occupo anche di attualità, green e lifestyle. Sono un appassionato di lettura, cinema e adoro in modo sconfinato i gatti.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *