E’ morto Carlo Azeglio Ciampi, l’ex Presidente della Repubblica

E’ stato uno dei Presidenti più amati, forse l’ultimo.

Carlo Azeglio Ciampi

Carlo Azeglio Ciampi

Si è spento in una clinica romana all’età di 95 anni l’ex Presidente della Repubblica ma anche Presidente del Consiglio Carlo Azeglio Ciampi. Nato a Livorno nel 1920 è stato il decimo presidente della Repubblica dal 1999 al 2006. In precedenza fu governatore della Banca d’Italia per per 14 anni (1979-93), oltre che primo presidente del Consiglio non parlamentare nella storia della Repubblica (1993-94) e più volte ministro.

Nel 1946 entrò come funzionario avventizio nella Banca d’Italia. La sua prima mansione, come ricordò Ignazio Visco in una giornata di studio dedicata alla figura dell’ex governatore, era quella di protocollare la posta in entrata e ricopiare tutta quella in uscita. Nell’istituto bancario salì tutta la scala gerarchica interna. Ne divenne segretario generale, poi direttore generale e, infine, governatore, carica che ha ricoperto per quattordici anni consecutivi, fino al 1993. Durante il suo governo la Banca d’Italia affrontò sfide enormi. Nell’esercizio della politica monetaria, insieme all’allora ministro del Tesoro Beniamino Andreatta, realizzò la separazione tra il Tesoro e l’Istituto centrale.

Dopo la fine del suo esecutivo, Ciampi fu ministro del Tesoro in altri due governi, quello guidato da Romano Prodi nel 1996 e quello di Massimo D’Alema. Nel primo governo Prodi fu artefice dell’abbattimento di quattro punti percentuali del deficit pubblico, una manovra che rese possibile all’Italia di rispettare uno dei più ostici parametri di Maastricht, permettendo al Paese di rispettare le condizioni per l’ingresso tra i Paesi di testa nella moneta unica. Il 13 maggio del 1999 fu eletto Presidente della Repubblica, con un consenso vastissimo che Ciampi avrà sempre anche fra gli italiani, diventando uno dei presidenti più amati.

Blogger, articolista. Sono un appassionato di televisione in genere con maggiore attenzione alle serie tv soprattutto americane. Scrivo praticamente da sempre prima cominciando con racconti brevi thriller e horror. Oggi scrivere è una passione ma anche un lavoro a tempo pieno. Mi occupo anche di attualità, green e lifestyle. Sono un appassionato di lettura, cinema e adoro in modo sconfinato i gatti.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.