Panini al burro – Le ricette di Tivoo

Piccoli, Soffici e delicati: perfetti per ogni occasione.

I panini al burro sono dei piccoli panini ottenuti con ingredienti semplici e una lievitazione semplici che possono essere farciti sia col dolce che con il salato.

Panini al burro

Panini al burro

Ingredienti per 10 panini:

500 g di farina tipo 00

60 g di burro fuso

150 g di latte fresco intero

110 g di acqua tiepida

12 g di lievito di birra fresco

5 g di malto (o un cucchiaino dimiele di acacia)

un cucchiaio di zucchero semolato

una presa di sale

Procedimento:

Impastate la farina e il malto con il latte e l’acqua tiepidi in cui avrete sciolto il lievito. Aggiungete lo zucchero e quando sarà assorbito unite anche anche il sale e infine il burro fuso. Impastate fino a ottenere una palla liscia e omogenea e fate lievitare fino al raddoppio.

Dividete l’impasto in 10 panetti a cui darete una forma sferica. Posizionate le palline su una leccarda rivestita di carta da forno, ben distanti, e fate lievitare di nuovo fino al raddoppio. Prima di infornare spennellate con qualche cucchiaio di latte e cuocete a 180 gradi per circa 30 minuti.

Sfornateli quando saranno gonfi e dorati, lasciateli raffreddare prima di tagliarli e farcirli.



loading...
Blogger, articolista. Sono un appassionato di televisione in genere con maggiore attenzione alle serie tv soprattutto americane. Scrivo praticamente da sempre prima cominciando con racconti brevi thriller e horror. Oggi scrivere è una passione ma anche un lavoro a tempo pieno. Mi occupo anche di attualità, green e lifestyle. Sono un appassionato di lettura, cinema e adoro in modo sconfinato i gatti.
loading...

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *