“E Chanel creò il tubino”, il documentario su Sky Arte HD sulla storia del famoso indumento

In occasione dei 90 anni dalla creazione di Coco Chanel, Sky Arte HD ripercorre la storia dell’indumento simbolo di eleganza e femminilità

coco chanel tubino

Coco Chanel e il tubino

Il 1° ottobre 1926 sull’edizione americana di Vogue, tra modelli dai colori sgargianti, faceva capolino per la prima volta un vestito semplice, di taglio diritto e nero che portava la firma di Coco Chanel: il tubino.

A 90 anni dalla celebre creazione che è diventata un classico della moda, Sky Arte HD vi racconta la sua storia nel documentario “E Chanel creò il tubino”, in onda sul canale (120 e 400 di Sky) l’1 ottobre alle 21.15 in prima visione.

Per Vogue è il modello destinato a diventare una sorta di uniforme per le donne di tutto il mondo e, a distanza di novant’anni, le parole della rivista di moda risuonano come una profezia:il tubino diviene in poco tempo la cifra di Chanel e un “must” del guardaroba femminile.

Dopo Chanel è stato il cinema a fare del tubino il costume più adatto per esprimere nuovi modelli di femminilità: Rita Hayworth, Lauren Bacall, Marilyn Monroe, Anita Ekberg, e, nel 1961, Audrey Hepburn con Colazione da Tiffany lo consacra per sempre come classico chic.

“Grazie a me anche le donne meno abbienti possono vestirsi come milionarie.”  Così Chanel sfidava non solo i contemporanei ma anche i futuri protagonisti del mondo della moda, con un capo che rompeva le regole e le differenze di classe perché semplice ma allo stesso tempo elegante ed economico.

Il documentario “E Chanel creò il tubino” scritto e diretto da Adolfo Conti e prodotto da Doc Art per Sky Arte HD, andrà in onda l’1 ottobre in prima serata all’interno di una giornata di programmazione interamente dedicata alla moda e alle sue icone. L’hashtag della giornata sarà #FashionDay.

loading...
Blogger, articolista. Sono un appassionato di televisione in genere con maggiore attenzione alle serie tv soprattutto americane. Scrivo praticamente da sempre prima cominciando con racconti brevi thriller e horror. Oggi scrivere è una passione ma anche un lavoro a tempo pieno. Mi occupo anche di attualità, green e lifestyle. Sono un appassionato di lettura, cinema e adoro in modo sconfinato i gatti.
loading...

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *