Parmigiana di zucca – Le ricette di Tivoo

Una gustosa alternativa alla classica parmigiana di melanzane.

La parmigiana di zucca è un piatto unico gustoso e leggero vediamo come prepararla. Perfetta per l’imminente Halloween.

Parmigiana di zucca

Parmigiana di zucca

Ingredienti per 4 persone:

1 kg di zucca

qualche rametto di rosmarino

sale q.b.

olio di oliva q.b.

150 g di prosciutto cotto

60 g di ricotta salata

40 g di parmigiano grattugiato

70 g di pancarré

150 g di taleggio o mozzarella

Procedimento:

Cominciamo subito con le fette di zucca che dovranno essere spesse circa 1/2 cm. Disponetele in una teglia rivestita di carta da forno, leggermente sovrapposte fra loro. Conditele con un filo d’olio, sale e rosmarino. Spennellate per distribuire bene il condimento. Infornate a 250 gradi per 8-10 minuti al massimo. Nel frattempo miscelate fra loro i formaggi grattugiati e il pancarrè tritato finemente.

Una volta che la zucca sarà pronta, formate gli strati della parmigiana. In una pirofila leggermente unta mettete uno strato di zucca, aggiungete prosciutto cotto e cubetti di taleggio, quindi una manciata di crumble ai formaggi.

Proseguite in questo modo fino a esaurimento degli ingredienti, terminando con le fette di zucca e il crumble. Infornate la parmigiana di zucca a 220 gradi per circa 20 minuti, sfornatela e lasciatela assestare per qualche minuto prima di servire.

Blogger, articolista. Sono un appassionato di televisione in genere con maggiore attenzione alle serie tv soprattutto americane. Scrivo praticamente da sempre prima cominciando con racconti brevi thriller e horror. Oggi scrivere è una passione ma anche un lavoro a tempo pieno. Mi occupo anche di attualità, green e lifestyle. Sono un appassionato di lettura, cinema e adoro in modo sconfinato i gatti.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.