“Sette Minuti”, ispirato al romanzo “Uomini sotto il sole” in scena al Pompeilab

Liberamente ispirato al romanzo di Gassan Kanafani “Uomini sotto il sole”

Sette Minuti, pompeilab

Una scena dello spettacolo

Sette minuti scritto e diretto da Luisa Guarro è l’ultimo appuntamento della rassegna “Settembre d’arte” organizzata dal Pompeilab, che si terrà domenica 09 ottobre alle ore 21 presso la Sala Teatrale della Chiesa del SS Salvatore in Via Parrocchia 7 a Pompei.

Sette Minuti è uno spettacolo teatrale liberamente ispirato al romanzo di Gassan Kanafani “Uomini sotto il sole” con Luca Gallone, Rosario Giglio, Ivano Russo, Antonio Spiezia, Omar Suleiman.

È  la storia di tre uomini che tentano di arrivare clandestinamente da Bassora al Kuwait, attraverso il deserto.  Tutto lo spettacolo ruota intorno alla pianificazione e realizzazione del viaggio.

Gli “uomini sotto il sole”, di Gassan Kanafani, sono Abu Qais, Asad e Marwàn, un vecchio, un uomo e un ragazzino palestinesi, fuggiti dai campi profughi per cercare condizioni di vita migliori. Tre clandestini che, con il loro carovaniere, si addentrano nel deserto Iracheno, sotto il sole cocente.

Ma “uomini sotto il sole” sono anche gli uomini in quanto tali, abitanti della terra su cui picchia il sole, ad essi sembra rivolto un monito universale: che nessun sia debole e inerme, che nessuno si faccia cogliere privo di forze dal pericolo e dalla morte!

E ancora “uomini sotto il sole” sono tutti gli uomini disperati che, sotto il sole, alla sua luce, ovvero al cospetto della consapevolezza e della responsabilità di tutti, affrontano la morte per non morire.

Dal magnifico racconto di Gassan Kanafani, uno spettacolo nel quale lo sguardo rivolto all’uomo non si complica con analisi sofisticate, tutta la riflessione è rimandata all’osservatore, spettatore di una vicenda narrata e agita senza anteporre commento. L’unica considerazione da cui si parte è che, posto di fronte a scelte estreme ed obbligate, in condizioni nelle quali la morte è questione di un tempo breve,

Domenica 09 ottobre 2016 h 21

SETTE MINUTI

scritto e diretto da Luisa Guarro

con Luca Gallone, Rosario Giglio, Ivano Russo, Antonio Spiezia, Omar Suleiman.

Botteghino:

Pompeilab

Martedì dalle 20 alle 23 – via Astolelle, 112  area “Ex Depuratore” – Pompei (NA)

Cartolibreria Gianburrasca

via Lepanto, 76 – Pompei (NA)

Sette Minuti, pompeilab

Sette Minuti locandina

Blogger, articolista. Sono un appassionato di televisione in genere con maggiore attenzione alle serie tv soprattutto americane. Scrivo praticamente da sempre prima cominciando con racconti brevi thriller e horror. Oggi scrivere è una passione ma anche un lavoro a tempo pieno. Mi occupo anche di attualità, green e lifestyle. Sono un appassionato di lettura, cinema e adoro in modo sconfinato i gatti.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.