EnGoPlanet, alimentare le città con l’energia dei passi

alimentazione green

Strade a energia solare

Strade che si illuminano con l’energia solare, strade che si alimentano sfruttando la sola energia sprigionata dai milioni di passi dei cittadini di una città, è questo uno dei progetti in attuazione a Las Vegas dove dopo un periodo di test e sperimentazione è stata alimentata un’intera lunga strada della città attraverso i passi dei pedoni con cui si è attuata l’alimentazione ma anche i punti wi-fi piuttosto che le telecamere di sicurezza poste nei dintorni.

Accanto al sistema in grado di trasformare il calpestio dei pedoni in elettricità pulita, i ricercatori della startup EnGoPlanet hanno utilizzato anche l’energia solare. Nella Boulder Plaza sono stati installati particolari lampioni al Led, che funzionano grazie a un pannello fotovoltaico posto sulla sommità e a un marciapiede speciale che sfrutta l’energia dei passi delle persone.

I test a Las Vegas sono solo un inizio, spiega la compagnia, mentre sperimentazioni più ampie potrebbero presto arrivare sulla Strip, la via principale dei casinò di Las Vegas, e addirittura in città come New York. L’obiettivo è provare a ridurre le emissioni di anidride carbonica generate dall’illuminazione stradale: i lampioni generano infatti ogni anno 100 milioni di tonnellate di CO2.

Blogger, articolista. Sono un appassionato di televisione in genere con maggiore attenzione alle serie tv soprattutto americane. Scrivo praticamente da sempre prima cominciando con racconti brevi thriller e horror. Oggi scrivere è una passione ma anche un lavoro a tempo pieno. Mi occupo anche di attualità, green e lifestyle. Sono un appassionato di lettura, cinema e adoro in modo sconfinato i gatti.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *