Facebook dichiara guerra alle notizie false: ci riuscirà?

Facebook, fake news

Già qualche mese fa circolò la notizia secondo cui Facebook ma anche Google avevano intenzione di dichiarare ufficialmente guerra alle notizie false o fake news: tutti noi bazzicando i social network abbiamo avuto a che fare con notizie false, tanta disinformazione a cui purtroppo tante troppe persone abboccano con tutte le conseguenze a volte gravi del caso. C’era molto scetticismo riguardo questa dichiarazione aggressiva di intenti ma pare proprio che il social network di Mark Zucherberg voglia seriamente impegnarsi in questo senso.

Facebook quindi individuerà le potenziali “fake news” tramite le segnalazioni dei lettori e attraverso un suo software, poi chiederà a un consorzio di giornalisti di verificarle: basterà questo a mettere un freno anche piccolo ad un fenomeno purtroppo vastissimo?

Blogger, articolista. Sono un appassionato di televisione in genere con maggiore attenzione alle serie tv soprattutto americane. Scrivo praticamente da sempre prima cominciando con racconti brevi thriller e horror. Oggi scrivere è una passione ma anche un lavoro a tempo pieno. Mi occupo anche di attualità, green e lifestyle. Sono un appassionato di lettura, cinema e adoro in modo sconfinato i gatti.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.