Allarme climatico, clima sempre più imprevedibile

Allarme climatico

Clima

Nuovo allarme climatico di cui però ci siamo già accorti un pò tutti da tempo: il clima è impazzito ed è sempre più imprevedibile. Senza andare troppo sullo scientifico assistiamo da noi in Italia già da qualche anno sbalzi di temperature più volte anche nel corso della stessa giornata. Estati calde ma anche improvvisamente molto piovose, inverni miti ma all’improvviso piogge torrenziali e temperature che precipitano da un giorno all’altro. Insomma il tanto famigerato effetto serra si fa sentire sempre di più.

Secondo alcuni esperti, dipenderebbe da El Nino, un fenomeno climatico periodico che provoca un forte riscaldamento delle acque nei mesi di dicembre e gennaio mediamente ogni cinque anni, e che sta portando al ribaltamento delle stagioni. E’ evidente che l’alternanza esasperata di caldo e freddo concilia le cosiddette malattie di stagione e che il nostro fisico non è ancora in grado di adeguarsi agli sconvolgimenti epocali a cui stiamo assistendo.

loading...
Blogger, articolista. Sono un appassionato di televisione in genere con maggiore attenzione alle serie tv soprattutto americane. Scrivo praticamente da sempre prima cominciando con racconti brevi thriller e horror. Oggi scrivere è una passione ma anche un lavoro a tempo pieno. Mi occupo anche di attualità, green e lifestyle. Sono un appassionato di lettura, cinema e adoro in modo sconfinato i gatti.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *