La cometa di Capodanno: l’annuncio della NASA per fine anno [Video]


Altro che botti di Capodanno, questa sera se il cielo lo permette si potrebbe festeggiare l’ultimo dell’anno guardando le stelle dove si potrà vedere la cosiddetta cometa di Capodanno come preannunciato dalla NASA, per ammirare la 45P/Honda-Mrkos-Pajdušáková, basterà guardare verso Sud-Ovest non appena calato il buio. Ma mentre Marte sarà visibile a occhio nudo, per la cometa servirà almeno un binocolo. Insomma avremo la nostra stella cometa anche se un pò in ritardo.

Scoperta nel 1948, la cometa del Capodanno 2017 si riaffaccia periodicamente a intervalli di poco più di cinque anni. Attualmente – spiega l’astrofisico Gianluca Masi, responsabile del Virtual Telescope – è già osservabile ed è già stata fotografata, con immagini molto belle nonostante la posizione un po’ critica: la cometa è stata infatti visibile solo per un periodo brevissimo, visto che è comparsa poco dopo il tramonto del Sole per tramontare a sua volta subito dopo.

loading...
Blogger, articolista. Sono un appassionato di televisione in genere con maggiore attenzione alle serie tv soprattutto americane. Scrivo praticamente da sempre prima cominciando con racconti brevi thriller e horror. Oggi scrivere è una passione ma anche un lavoro a tempo pieno. Mi occupo anche di attualità, green e lifestyle. Sono un appassionato di lettura, cinema e adoro in modo sconfinato i gatti.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *