Un altro addio eccellente nel mondo del cinema, dopo la meravigliosa Jeanne Moreau, a dirci addio è stato il grande Sam Shepard all’età di 73 anni. Shepard era anche un affermato regista, il suo debutto nel cinema avviene nel 1798 per la regia di Terrence Malick con il film I giorni del cielo che gli varrà anche una nomination all’oscar come migliore attore non protagonista. Altri film degni di nota e indimenticabili sono Crimini del cuore di Bruce Beresford datato 1986 sul cui set conosce e si innamora di Jessica Lange di cui sarà il compagno di vita per diversi anni.
Altre sue interpretazioni da ricordare sono Il rapporto Pelican (1993), di Alan J. Pakula a fianco di Julia Roberts e Denzel Washington, Codice: Swordfish (2001) di Dominic Sena, con John Travolta, Black Hawk Down (2001) di Ridley Scott.
E’ stato sposato con l’attrice O-Lan Jones, da cui ha avuto un figlio, Jesse, ed è stato legato anche a Patti Smith.
Sam Shepard ha calcato con grande successo anche alcuni palcoscenici dell’Off Broadway, da Chicago, 1965, che gli vale un Obie Award a Icaru’s mother, ancora 1965, da Red cross a La turista (1966). Un grande successo di critica anche A number, che lo ha portato sul palco a New York nel 2004.
Shepard aveva firmato le sceneggiature di alcuni film entrati nella storia del cinema, da Zabriskie Point diretto da Antonioni nel 1970 a Paris, Texas di Wenders (1984) per il quale scriverà anche Don’t come knocking.
0 comments