Alici marinate – Le ricette di Magchef

Un tradizionale antipasto sempre attuale e anche fresco e leggero.

alici-marinate-antipasto-ricetta

Alici marinate

Le alici marinate sono da sempre uno degli antipasti più conosciuti e amati dal grande pubblico con la loro semplicità e bontà di gusto.

Ingredienti:

 

1 Kg. di alici fresche grandi

500 ml di aceto bianco

1 cucchiaio di sale

1 succo di limone

prezzemolo fresco

1 spicchio d’aglio

peperoncino fresco piccante (facoltativo)



Procedimento:

Pulite le alici eliminando delicatamente la testa, le viscere e la lisca interna. Sciacquatele sotto l’acqua corrente e formate degli strati affilandole in una teglia piuttosto capiente.

Irroratele completamente con la soluzione di aceto, sale e succo di limone fino a coprirle del tutto e lasciatele marinare così per circa 5 ore.

Trascorso questo tempo, le alici saranno diventate bianchissime: scolatele delicatamente in uno scolapasta, asciugatele con carta assorbente per eliminare l’aceto in eccesso e affilatele in una teglia rettangolare di vetro o ceramica. Formate un primo strato di alici (fate attenzione a non farle sovrapporre), conditele con una presa di sale, il prezzemolo tritato, qualche sottile fettina di aglio e di peperoncino.

Continuate con qualche cucchiaio di olio di oliva e formate il secondo strato di alici che condirete allo stesso modo. Proseguite fino a esaurimento degli ingredienti e terminate con uno strato molto abbondante di olio di oliva, tale da ricoprire completamente tutte le alici marinate.

Conservate le alici marinate in frigorifero sigillate con pellicola trasparente almeno per 6 ore prima di servirle. Ricopritele completamente di olio ogni volta che le riponete in frigorifero.

 

loading...
Blogger, articolista. Sono un appassionato di televisione in genere con maggiore attenzione alle serie tv soprattutto americane. Scrivo praticamente da sempre prima cominciando con racconti brevi thriller e horror. Oggi scrivere è una passione ma anche un lavoro a tempo pieno. Mi occupo anche di attualità, green e lifestyle. Sono un appassionato di lettura, cinema e adoro in modo sconfinato i gatti.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *