Crostata al cacao, amaretti e mele – Le ricette di Magchef

Un dolce croccante, goloso per ogni occasione.

Crostata al cacao, amaretti e mele

Oggi vi presentiamo la buonissima Crostata al cacao con amaretti e mele, una delle tante varianti della crostata con una marcia in più per la presenza degli amaretti e delle mele, golosità e tradizione si fondono alla perfezione.

Ingredienti:

Per la pasta frolla al cacao

480 gr. di farina tipo 00

20 gr. di cacao amaro

3 uova medie

200 gr. di zucchero semolato

200 gr. di burro a temperatura ambiente

1 bustina di vanillina1 bustina

1/2 bustina di lievito per dolci

Per il ripieno

500 gr. di crema pasticcera

3 mele Golden

100 gr. di amaretti

Per decorare

zucchero a velo q.b.



Procedimento:

Preparate la pasta frolla al cacao: setacciate la farina con il lievito, la vanillina e il cacao su un piano di lavoro. Formate una fontana e unite al centro le uova sgusciate, lo zucchero e il burro morbido a pezzetti. Cominciate a impastare con le mani dal centro verso l’esterno, incorporando man mano tutta la farina. Lavorate energicamente il panetto ottenuto per qualche minuto, quindi avvolgetelo con pellicola e fatelo riposare in frigorifero per 30 minuti.

Dividete la pasta frolla al cacao in due pezzi uguali, stendete ognuno con il matterello fino a ottenere spessa mezzo cm. Rivestite con il primo disco uno stampo circolare di 24 cm, bucherellate il fondo con i rebbi di una forchetta e distribuitevi le mele sbucciate e tagliate a cubetti.

Formate quindi un secondo strato con gli amaretti sbriciolati e concludete con la crema pasticcera ormai tiepida. Livellate bene e coprite con il secondo disco di pasta frolla al cacao, sigillando bene i bordi.

Forate la superficie e infornate la crostata al cacao a 180° per circa 45 minuti. Sfornatela, lasciatela raffreddare e decorate con lo zucchero a velo.

loading...
Blogger, articolista. Sono un appassionato di televisione in genere con maggiore attenzione alle serie tv soprattutto americane. Scrivo praticamente da sempre prima cominciando con racconti brevi thriller e horror. Oggi scrivere è una passione ma anche un lavoro a tempo pieno. Mi occupo anche di attualità, green e lifestyle. Sono un appassionato di lettura, cinema e adoro in modo sconfinato i gatti.
loading...

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.