“Joker”, il nuovo singolo e video dei Mexico 86

In occasione del trentennale del film Full Metal Jacket la band di Napoli omaggia il film di Stanley Kubrick.


Joker non è solo rifiutare la guerra, Joker è il contrapporsi alla violenza che i giorni ti servono senza chiedere il conto, Joker è la speranza che tutto un domani possa davvero cambiare, Joker è colore, Joker è vita, Joker siamo noi.

Il brano, incluso della digital-release “Sprovveduta” targata INRI, è liberamente ispirato dal personaggio James T. “Joker” Davis del cult-movie Full Metal Jacket che i questi giorni compie trent’anni dalla sua pubblicazione. Il video, e il testo, sono una sorta di invettiva contro ogni forma di schieramento pro-guerra. Esplicitamente si prende atto che “scegliere di andare in guerra”, per chiunque, sia doloroso e irrimediabilmente un errore di cui pentirsi. Il concetto è declinabile per qualsiasi tipo di soldato che sceglie di stare da una “parte”, che sia di espressione occidentale che orientale.



Il video di Joker è disegnato da Mario Stilla illustratore della prestigiosa casa editrice americana Archaia Entertainment e tra gli autori di “Rubicon”, scritto da un gruppo di autori capitanato da pezzi da novanta del mondo hollywoodiano: Christopher McQuarrie già Premio Oscar per la sceneggiatura del film I Soliti sospetti, e Mark Long, secondo il New York Times, uno dei più grandi autori viventi di graphic novel. La regia del video è curata Riccardo ‘Gradoner’ Carusi.

La band che ha nel cuore il Calcio degli anni 80 e le sonorità di Smiths, Violent Femmes, Beatles e Donovan.

Il nuovo album uscirà nella primavera del 2018.

mexico-86-joker-singolo

Mexico ’86

loading...
Blogger, articolista. Sono un appassionato di televisione in genere con maggiore attenzione alle serie tv soprattutto americane. Scrivo praticamente da sempre prima cominciando con racconti brevi thriller e horror. Oggi scrivere è una passione ma anche un lavoro a tempo pieno. Mi occupo anche di attualità, green e lifestyle. Sono un appassionato di lettura, cinema e adoro in modo sconfinato i gatti.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *