Rassegna stampa dall’Italia dell’11 ottobre: il Rosatellum day

loading...

In primo piano la fiducia sulla nuova legge elettorale.

rassegna-stampa-italia-news

Rosatellum infografica

Ecco la rassegna stampa delle notizie più importanti di oggi dall’Italia.

Il governo ha autorizzato il voto di fiducia sul Rosatellum bis. Lega e FI hanno confermato che voteranno solo la legge. Protesta di Mdp e 5 Stelle: “E’ un atto eversivo”. “E’ emergenza democratica”, ha rimarcato Di Maio convocando una manifestazione per mercoledì davanti a Montecitorio. Oggi in Aula la discussione generale e due delle tre votazioni previste.

I fatti risalirebbero al 1997, quando Asia Argento aveva 21 anni. L’attrice rompe il silenzio e accusa di stupro il potente produttore di Hollywood Harvey Weinstein. A raccogliere la testimonianza dell’attrice italiana e di altre donne che denunciano di essere state abusate è il New Yorker. Secondo quanto riporta il magazine, i fatti sarebbero avvenuti in un hotel in Francia, dove l’attrice fu invitata ad un party della Miramax.




In Italia l’economia sommersa e le attività illegali valgono 208 miliardi di euro, il 12,6% del Pil. Secondo l’Istat, però, nel 2015 l’incidenza ha mostrato una “brusca diminuzione” dopo aver registrato una tendenza all’aumento nel triennio 2012-2014: sommerso economico e attività illegali sono scesi infatti dello 0,5% rispetto all’anno precedente, quando valevano il 13,1% del prodotto interno lordo e sfioravano i 213 miliardi.

E’ stato estradato in Italia il minorenne comasco che per mesi aveva abusato sessualmente del fratellino più piccolo per soddisfare le richieste di una “fidanzatina virtuale” dietro la quale si nascondeva invece un pedofilo seriale. La polizia aveva arrestato il pedofilo e individuato il ragazzino, che nel frattempo aveva però lasciato il Paese con la famiglia. Il ragazzo è stato raggiunto in Gran Bretagna da un ordine di arresto europeo.

I cittadini non comunitari che ogni anno acquisiscono la cittadinanza italiana sono sempre più numerosi: secondo l’Istat sono stati 184.638 nel 2016, mentre erano meno di 50mila nel 2011. Per quanto riguarda l’età, gli under 30 sono il 51,3% del totale. Crescita record per le richieste di asilo e protezione internazionale, mentre diminuiscono del 5% i permessi di soggiorno rispetto al 2015: le autorità ne hanno rilasciati 226.934.

Blogger, articolista. Sono un appassionato di televisione in genere con maggiore attenzione alle serie tv soprattutto americane. Scrivo praticamente da sempre prima cominciando con racconti brevi thriller e horror. Oggi scrivere è una passione ma anche un lavoro a tempo pieno. Mi occupo anche di attualità, green e lifestyle. Sono un appassionato di lettura, cinema e adoro in modo sconfinato i gatti.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *