Che Street Fighter X Tekken sia stato uno dei picchiaduro più attesi dell’anno è poco ma sicuro, era dai tempi che esordirono in sala giochi che i fan di queste due serie attendevano un crossover fra i due mondi. Per chi ha seguito gli sviluppi in questi 8 mesi avrà notato che Capcom non ha ottenuto un buon responso dai giocatori, le critiche maggiormente attive tutt’ora riguardano la sua solita politica sui DLC. Il gioco non proponeva tutti personaggi, ma bensì ne mancavano circa 12 all’appello, la cosa che più infastidisce è che erano presenti sul disco ma richiedevano il solito pagamento per essere sbloccati.
Politiche a parte, Capcom non molto tempo fa aveva parlato di un possibile approdo su console PSvita del gioco, nei mesi successivi ci sono stati annunci, novità e video su tale versione. Il gioco ha esordito ufficialmente nei negozi venerdì scorso e dopo un’appurato test, possiamo finalmente dare il nostro giudizio.
STREET FIGHTER OPPURE TEKKEN ?
Street Fighter X Tekken è uno forse dei pochi picchiaduro che dopo l’ottimo esordio di Super Street Fighter 4 è riuscito a ridare il giusto smalto a una categoria di giochi ormai abbandonata al suo destino. Il gameplay però di questo crossover cambia radicalmente, le aggiunte non sono di minore importanza, hanno comunque i loro pregi e i loro difetti ( più difetti che pregi ). Partiamo da uno dei compiti più duri che Capcom ha dovuto compiere, ovvero i personaggi di Tekken. Come ben saprete la serie di Tekken e Street Fighter sono molte distinte per il loro gameplay , il primo presenta certamente un lato leggermente più casual e più adatto ai giocatori neo fitti del genere, il secondo invece presenta un gameplay solido e tecnico, dove non esistono errori e la strategia rimane primaria per vincere.
Diciamo che la prova che ho effettuato in questi giorni con i personaggi del mondo di Tekken ha risolto i miei dubbi in merito, i personaggi purtroppo non riescono a rendersi equilibrati nei combattimenti, uno di questi problemi riguarda proprio il control scheme. Non aspettatevi quindi che le combo si risolvano con le combinazione di tasti solita di Tekken, qui dovrete adottare lo schema tattico e i controlli di Street Fighter.
Con un pò di abitudine ci si farà il callo ma il vero problema sono la malcalibrazione dei danni, molto spesso nei combattimenti impiegherete molto tempo per eliminare l’avversario, nelle partite online per esempio l’uso dei personaggi di Tekken è abbastanza ridotto all’osso visto che risultano molto più comodi quelli di Street Fighter, rapidi e molto dannosi nelle loro combo.
UNA GEMMA PER DOMARLI O UNA GEMMA PER MALCALIBRARLI ?
Purtroppo le aggiunte al gameplay come detto sopra, non sono minori ma di grande importanza, primo fra tutti sono gli scontri Tag, il sistema delle gemme e la forma pandora.
Gli scontri Tag per coloro che non sono amanti de genere potrebbe destare qualche fastidio oppure potrebbero trovarsi spaesati, se avete giocato Marvel vs Capcom 3, diciamo che è molto simile, la differenza sta però nel fatto che seppur i due partner abbiano due barre vita separate, il primo dei due che finisce K.O , porterà alla sconfitta.
Il Gem system, detto anche sistema gemme, è la novità più corposa del gioco, grazie a queste sarà infatti possibile inserire ai personaggi delle gemme che si differenziano per Attacco, difesa e velocità, per indicarle più rapidamente, possiamo chiamarle Gem Boost e Support Gem.
Questo sistema delle gemme purtroppo ho notato che tende a malcalibrare ancora di più gli scontri, se giocato offline, potreste divertirvi non poco a massacrare i vostri avversari ma se giocate online, li le cose si fanno dure specie se i vostri avversari sono Giapponesi indemoniati possessori di una PS3. Purtroppo la scelta delle gemme se fosse stata approfondita meglio sarebbe potuta essere molto più divertente anche per alla componente online.
L’ultima novità è la modalità Pandora, tale modalità si attiverà precisamente quando la barra vita cala arrivando al di sotto del 25% , tale sistema implica il sacrifico del vostro partner per aumentare in modo esponenziale la potenza del vostro personaggio, il problema è che non è tutto rosa e fiori, avrete circa 20 secondi per abbattere il vostro avversario altrimenti andrete K.O.
TOUCH O NON TOUCH ?
Chiaramente Capcom non si è posta il problema di inserire in questo porting per VITA, i soliti e inutili comandi touch.
Chi ha giocato Marvel Vs Capcom 3, sa che quando dico inutili dico proprio inutili e senza senso, in pratica hanno avuto la brillante idea di inserire in modo obbligato le funzioni touch in alcuni menù, che almeno sulla carta non avrebbero bisogno di tale funzione.
Dove forse tale funzione diventa leggermente utile è l’utilizzo del touch negli scontri, qui i giocatori potranno anche modificare i pulsanti touch sullo schermo, cambiando le combo da effettuare, non abbiamo notato purtoppo se sono presenti anche la forma pandora e le tag combo.
Anche qui purtroppo ci tocca premere il dannato tasto della modalità online, seppur pochi i giocatori che utilizzano tale sistema per abbreviare le loro partite, quando ci troveremo ad’affrontarli, si rischia di finire in un abisso dove l’odio verso il prossimo ( in questo caso il giocatore avversario ) aumenta esponenzialmente fino ad’arrivare ai classici termini scurrili.
PS3 X PSVITA
La grande novità della versione PSvita è il Cross-link, tale funzione infatti permetterà ai giocatori di condividere informazioni con la versione casalinga, oltre a questo il gioco permetterà di scontrarsi con gli utenti muniti di una PS3, purtroppo il tutto diventerà abbastanza fastidioso a causa dell’enorme lag che c’è fra le due console. Sulla questione di vantaggio purtroppo anche se VITA è praticamente adatta ai picchiaduro, sfidare gli utenti PS3 diventa arduo, la mappatura dei comandi del pad è infatti più coordinata e precisa, per non parlare di coloro che usano l’arcade stick.
Infine altra feature interessante è la possibilità di utilizzare anche la console come pad per la PS3, il tutto funzionerà in modo analogo a quanto visto su Wii U
LATO TECNICO
Anche qui Capcom non si è risparmiata in fatto di qualità, la versione infatti non differisce poi molto da quella PS3, chiaramente alcune riduzioni sono state effettuate, i personaggi per esempio sono uguali alla controparte PS3, hanno solo la differenza che sono privi della famosa tecnica dell’ombreggiatura in stile manga, la cosa strana però è il fatto che in tutto il gioco tranne i combattimenti, i personaggi saranno praticamente uguali alla versione “maggiore”. I fondali delle arene hanno subito anche loro delle leggere riduzioni, che appunto sono leggere, per il resto si propongono uguali a quelle già viste.
CONCLUSIONE
Insomma se avete una PSvita e non avete mai giocato alla versione PS3, il nostro consiglio sarebbe di provarlo, visto che il prezzo è nettamente inferiore a quello della versione su disco, la differenza è infatti di circa 20 euro, oltre al prezzo, avrete anche tutti e 12 i personaggi che gli utenti PS3 e Xbox 360 hanno tutt’ora bloccati su disco e richiedono un prezzo per lo sblocco.
Certamente non è il picchiaduro definitivo di VITA ma rimane comunque un gioco che in partite mordi e fuggi è molto divertente, rimane comunque il dubbio su alcune funzioni che rendono squilibrate alcune partite.
Vi ricordiamo comunque che Capcom ha annunciato che a Dicembre verrà rilasciata una patch chiamata “Ver.2013” che risolverà tutti i problemi che ho sopracitato, il difetto più grave che verrà risolto riguarderà i personaggi di Tekken che verranno finalmente implementati degnamente nel gioco, Il gem system verrà ritoccato, verranno risolti alcuni problemi all’online e verranno equilibrate le tecniche di ogni personaggio.
PRO
Tutti i 55 personaggi con i 38 costumi extra e i 12 costumi per personaggi aggiuntivi.
Tecnicamente è il miglior porting su VITA, nessun taglio contenutistico e prezzo più basso
Anche con la presenza dei personaggi di Tekken, il gioco si dimostra sempre impegnativo e ricco di sfida
Gem system divertente in offline
Funzione “Near” per scambiare personaggi personalizzati con altri giocatori
CONTRO
Gem system abbastanza squilibrato nelle partite online
I personaggi di Tekken non reggono il confronto con quelli di Street Fighter
Anche se ci sono tutti i contenuti sbloccati, molti set di gemme sono bloccati e vanno comprati
La componente online è abbastanza frustante a causa del lag, sia su VITA che su PS3.
Funzioni touch abbastanza sottotono
VOTO : 8.0
0 comments