Mobile Suit Gundam: The 08th MS Team – l’ottavo plotone rientra in azione

411390

Benvenuti oggi ad un nuovo e corposo episodio della rubrica dedicata al mondo di Gundam. Oggi parleremo di una delle serie OVA più conosciute nel panorama di Gundam. Mobile Suit Gundam: The 08th MS Team è una serie OVA di 12 episodi nata nel lontano 1996 e terminata nel 1999 diretta da Takeyuki Kanda e poco dopo la sua improvvisa morte affidata a Umanosuke Iida.

La decisione di parlare oggi di questo mastodontico e spettacolare OVA non è stata del tutto casuale, visto che il prossimo 22 Febbraio l’8th team ritornerà in una nuova edizione restaurata in HD, con vari extra e un episodio del tutto nuovo realizzato con la tecnologia odierna, il tutto sarà contenuto da un grosso cofanetto chiamato Mobile Suit Gundam: The 08th MS Team-Memorial Box, per la modica cifra di 250 euro.

219

La storia di  The 08th MS Team è molto diversa da tutte le serie fin’ora arrivate sul mercato, lo specchio storico proposto dagli sceneggiatori è ancora una volta La Guerra di un Anno e mentre Amuro e la White Base sono impegnati nei conflitti spaziali, sulla Terra la guerra fra Zeon e la Federazione continua senza scrupoli con il predominio di quest’ultima sulla federazione a causa della tecnologia più evoluta.

314

Per ovviare a queste sconfitte la Federazione continua lo sviluppo del Progetto V, creando modelli in serie del potentissimo Gundam RX-78 da utilizzare sulla terra ferma per contrastare l’esercito di Zeon.

tumblr_lodz43ttrG1qiyl8do1_500

Il protagonista principale della vicenda è Shiro Amada un semplice tenente federale che vive la sua vita militare su Side 2 ma che a causa di un trasferimento improvviso sulla Terra, si ritroverà a dover comandare l’ottavo plotone di MS del Battaglione Kojima situato in una basenel sud est asiatico.

Durante il viaggio per arrivare sulla Terra, Shiro farà una movimentata conoscenza con una pilota zeoniana Aina Sahalin, entrambi si ritroveranno a sopravvivere nel relitto di una nave federale e dopo un violento incontro l’unica salvezza sarà collaborare e sarà propria a causa di questa collaborazione che fra loro due nascerà un particolare legame ma dopo essere stati salvati e divisi dai loro rispettivi eserciti non sanno che il loro destino sarà scritto su un campo di battaglia.

Cercando di spoilerare il meno possibile, la trama di The 08th MS Team è senz’altro affascinante, cruda e sopratutto molto sentimentale visto che tutta la guerra che verrà mostrata non è altro che il palcoscenico per la complessa storia d’amore che nascerà fra ShiroAina.

Ma come accaduto molte volte, il palcoscenico non è mai solo un semplice addobbo, visto che l’intero OVA mostra un’intera vita militare e sezioni di guerra davvero spettacolari e ben studiate che si rifanno per certi versi alle alte produzioni che in quegli anni si sono occupate di portare sul grande schermo la guerra del Vietnam.

13f

Anche i protagonisti che animano la storia sono semplici soldati che si ritrovano su un campo da guerra per difendere la propria patria, quindi dimenticatevi i piloti New Type.

Oltretutto la storia d’amore narrata per tutto l’arco degli undici episodi riesce ad emozionare senza mai cadere nel banale o annoiare e sopratutto non mancano i colpi di scena che terranno lo spettatore incollato allo schermo fino alla fine.

Anche The 08th MS Team comunque non è immune ai difetti e forse questa volta sono davvero difetti involontari della produzione, visto che la morte di Takeyuki Kanda causata da un incidente d’auto ha portato la produzione ad un rapido cambio registico, affidandolo in questo caso a Umanosuke Iida che purtroppo a causa della fretta dello studio Sunrise di accorciare i tempi si è visto costretto ad abbreviare il tutto e portando al termine la storia troppo velocemente tanto da fornire altre domande agli spettatori e rimanendo così con un punto interrogativo sul destino dei protagonisti.

Per chiudere questa enorme polemica, la produzione avviò quindi lo sviluppo di ben due episodi, uno chiamato “Last Resort” che avrebbe chiuso definitivamente la serie e “Miller’s Report” invece si pone come episodio riassuntivo tra gli episodi 8 e 9 e ha come protagonista proprio la federazione, che si ritroverà a svolgere un indagine militare sul tenente Shiro Amada a causa di alcune scelte poche ortodosse che il protagonista si è visto costretto a mettere in atto nel corso della serie.

340678

Mobile Suit Gundam: The 08th MS Team è sicuramente una delle serie gundamiche che si fonde alla perfezione con il tema che Tomino implementò nelle sue produzioni, la crudeltà della guerra, il realismo del sanguinario campo di battaglia e la paura di essere uccisi in qualsiasi momento sono elementi che in questa serie si fondono alla perfezione visto che coloro che affrontano questa guerra non sono altro che uomini semplici, c’è chi combatte per la propria patria, chi si sente un’eroe oppure chi combatte solo per difendere ciò che ama.

“Anche se siamo divisi in nemici e alleati ci sono persone di buona volontà che riescono a comprendersi. La coscienza di ciò, in questa guerra senza senso, per me è l’unica speranza!”

Una frase che riassume in poche righe tutta l’essenza di questo spettacolare OVA, da vedere fino alla fine e sopratutto se si amano le produzioni cinematografiche belliche, come “Salvate il soldato Ryan”.

Rimaniamo speranzosi che Dynit possa acquistare i diritti anche di questa serie, visto che l’uscita di un cofanetto potrebbe smuovere le acque anche per il nostro territorio.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.