Gundam 0083 “Stardust Memory”: L’incubo di Solomon rientra in azione

Kid_senshi_Gundam_0083_Stardust_Memory__1991_big_poster

Benvenuti, come sempre, a questo nuovo episodio della rubrica dedicata al mondo di Gundam.

Se avete letto l’episodio della settimana scorsa dedicato a Gundam 0080, avrete sicuramente notato il piccolo anticipo di fine articolo, quindi bando alle ciance, oggi parleremo dell’OVA : Gundam 0083 : Stardust Memory.

caption-227915-20070201093703

La serie è composta da ben 13 episodi e si tratta principalmente della seconda in ambito di produzione, ma cronologicamente è l’ultimo capitolo che anticiperà gli eventi di Z Gundam, ponendosi quindi come un vero e proprio ponte, connettendo gli eventi della Guerra di un Anno a quelli che poi vedremo in Z. Dopo il termine di 0080 : War in Pocket, Sunrise decise di approfondire l’Universal Century, sviluppando fra il 1991 e il 1992 un secondo capitolo che si sarebbe svolto nell’anno UC 0083, diretto da Mitsuko Kase e Takashi Imanishi mentre invece la sceneggiatura e il design artistico furono affidati all’esperto scrittore di thriller militari Ryousuke Takahashi, il quale ottenne vari meriti che lo riportarono ancora una volta alla ribalta. Oltretutto la maggior parte furono destinati al design artistico, che tutt’ora rimane uno dei migliori sia per qualità tecnica che per la bellezza trasmessa dai MS.

Z

“Guardami Solomon! Il tuo incubo è tornato!”

La storia di Stardsut Memory prende luogo nell’UC 0083, esattamente due anni dopo la rivolta di un gruppo di reduci zeoniani, gli Invisible Knight.

Preoccupata da questi continui attacchi da parte di Zeon, la Federazione Terrestre comincia a testare sul campo di battaglia due dei 5 modelli di Gundam sviluppati in segreto dall’ Anaheim Electronics, il Gundam GP01 e il Gundam GP02, quest’ultimo equipaggiato con testate nucleari.

Venendone a conoscenza, arriveranno poi i cosiddetti “fantasmi”, una flotta di reduci zeoniani, chiamata Delaz Fleet, tornata con lo scopo di vendicarsi nei confronti dei torti subiti dalla Federazione ma questa volta nei loro piani il primo obbiettivo è rubare il potente Gundam GP02, che a causa dell’armamento nucleare, viola uno dei trattati stipulati fra il Governo Federale e la Repubblica di Zeon.

gundam0083v2_02

Durante i test dei due MS nella base Australiana, Torrington, faremo la conoscenza di Kou Uraki, pilota da test che a suo malgrado si ritroverà coinvolto nel furto del Gundam GP02 e sarà costretto a recuperarlo utilizzando il GP01 affiancato dalla nave Albion e da una squadra di piloti elitè dell’esercito. L’apice del viaggio si consumerà in una sanguinosa battaglia fra Kou e Anavel Gato, uno degli ultimi assi di Zeon, soprannominato “l’incubo di Solomon”.

Sarà proprio questo furto che innescherà una grande guerra contro Zeon, che porterà ancora una volta, solo odio, disperazione e violenza che con un tragico epilogo, cambierà anche l’intero sistema politico dell’UC per circa un decennio.

stardust

La trama, come già detto, funge da vero e proprio ponte con gli eventi di Z Gundam, oltretutto la qualità effettiva degli eventi presenti nei 13 episodi è senza dubbio ottima, i due protagonisti Anavel Gato e Kou Uraki sono senz’altro entrati nella storia di Gundam, non per la loro atipica rivalità, ma per l’odio reciproco che si evolverà con il corso della serie.

Anche il Gundam da sempre simbolo di speranza e vittoria della guerra, diventerà ben presto un vero demone, trasformando anche il pilota, Anavel Gato in una vera e propria icona appartenente ai libri storici dell’UC.

Oltre a conservare la sua ottima narrazione, i registi hanno puntato molto sulle emozioni, offrendo violenza e allo stesso tempo momenti di calma dove i rapporti fra i personaggi vengono approfonditi a dovere senza mai fermarsi in bivi narrativi inutili.

Il vero simbolo della serie è l’odio, una catena che lega gli uomini l’uno all’altro fin dall’alba dei tempi e rappresentata in questo caso attraverso Operazione Stardust, che verrà messa in atto da Zeon per porre fine al dominio della Federazione.

DISCESA NEL VORTICE DELLE STELLE

Per concludere, la visione di Gundam 0083 è senz’altro consigliata ai cultori della serie classica ma anche a coloro che dopo aver visto Z Gundam, cercano ancora risposte su come o cosa sia potuto accadere un determinato evento.

Con Stardust tutti questi vuoti narrativi lasciati in sospeso da Tomino sono riempiti senza alcun errore logico e poi il fascino e il carisma di Anavel Gato è secondo solo a quello della Cometa Rossa.

Se siete interessati vi ricordiamo che Dynit ha reso disponibile in Italia l’intera serie e il film riassuntivo di due ore. Come di consueto seguendo il filo cronologico dell’UC, avrete già intuito la settimana prossima quello che vi aspetta.

Nel prossimo episodio…….

z-gundam-home

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.