New Mobile Report Gundam W Endless Waltz: il ritorno dell’angelo cadente

tumblr_lsflzlPGMC1qcq4zvo1_500

Buon giorno cari lettori di CartoonMag.it e benvenuti a questo nuovo appuntamento della rubrica dedicata agli universi alternativi del mondo di Gundam. La settimana scorsa parlammo di New Mobile Report Gundam Wing, chi ha letto avrà notato sicuramente i nostri toni leggermente duri e per certi versi anche aggressivi, quindi questa mattina cercheremo di essere un po’ più positivi nei suoi confronti, visto che parleremo proprio del suo diretto sequel/epilogo.

New Mobile Report Gundam W Endless Waltz è esattamente il seguito ufficiale volto a concludere la lunga e forzatissima epopea di Heero e compagni per trovare finalmente una vera era di pace. Si tratta di ben tre OVA, diretti Yasunao Aoki, il quale racchiuse tutte le sue forze nella realizzazione e proprio per questo, Endless Waltz vanta un livello tecnico davvero molto elevato e non tanto superficiale, seppur accompagnato da alcuni superflui buchi narrativi e scarne caratterizzazioni dei nuovi personaggi.

gundam-wing-endless-waltz-2

Sinossi

Siamo nell’anno After Colony 196, è passato circa un anno dall’ultima grande guerra che ha coinvolto le colonie. Una guerra sanguinosa che ha visto la disfatta e la suddetta caduta al potere di Treize Khushrenada e OZ. Le Nazioni Unite della Sfera Terrestre sono ora diventate la guida dell’umanità e grazie all’aiuto delle forze militari autonome chiamate Preventer cercano continuamente di arginare i possibili conflitti. Consci oramai del periodo di pace, quattro dei cinque piloti di Gundam, decidono di mandare alla volta del sole i propri Mobile Suit.

Passato un breve periodo di tempo, una misteriosa minaccia riporta alla vita il fantasma di Treize, una figlia legittima chiamata Meriemaia Khushrenada, la quale prenderà il controllo della colonia L3 X-18999, portando alla nascita di un nuovo conflitto. Heero e compagni saranno quindi costretti a recuperare i Gundam prima che giungano al sole.

eggundamwingendlesswalt

Sviluppo e temi di fondo

New Mobile Report Gundam W Endless Waltz in circa un’ora e mezza riesce a proporre atmosfere drasticamente differenti rispetto alla serie TV, innanzi tutto grazie all’escamotage dei flashback, il passato dei cinque protagonisti dell’originale Operation Meteor viene finalmente approfondito.

Questa volta però il regista abbandona i banali dialoghi visti nei 50 episodi televisivi e si dedica alle metafore ritmando un gran numero di dialoghi che colpiscono per emotività e donano quel poco di spessore ai personaggi, rendendoli finalmente “vivi e maturi”. Non mancano persino passaggi che potrebbero addirittura far rimanere sbalorditi gli spettatori ed in questo caso ci riferiamo ad alcuni bellissimi discorsi della giovane leader nonchè co-protagonista femminile dell’opera, Relena. Come al solito rovinati da un doppiaggio italiano quasi scandaloso.

img_806901_23160689_6

Il lato artistico subisce un vero e proprio re-design grazie alla mano dell’esperto Hajime Katoki, mecha designer diventato una vera e propria leggenda nell’universo di Gundam mentre, le animazioni generali e le musiche non tradiscono per niente l’attenzione, risultando piacevoli e allo stesso tempo belle da vedere e d’ascoltare. Come abbiamo appunto detto, i mecha hanno subito un vero e proprio restyling ed in particolare il Gundam Wing 0 che per l’occasione cambia nome in Gundam Wing 0 Custom proprio per rispecchiare la natura artistica del Mobile Suit, composta ora da vere e proprie ali angeliche che gli hanno valso nel corso degli anni il soprannome di “Gundam dalle ali d’angelo”. 

gundam-wing-endless-waltz-1

Commento finale

Endless Waltz vale esattamente tutto il tempo speso nella visione della serie TV, se li avevate notato alcuni ritmi di bassa qualità, con questi tre OVA riuscirete senza dubbio ad affezionarvi egregiamente ai cinque protagonisti e ai bellissimi dialoghi. I Gundam questa volta non saranno al centro dell’attenzione, i veri e propri protagonisti di questi tre entusiasmanti episodi sono le persone comuni vittime dell’incessante guerra e fra questi figurano proprio i giovani piloti di Gundam, ognuno attanagliato da un passato misterioso ricolmo di sofferenza. Fortunatamente l’intero universo di Gundam Wing è stato quasi interamente localizzato in Italia, manga, side-story e romanzi sono infatti stati pubblicati da Panini Comics.

La serie TV è stata invece trasmessa su Italia 1 durante il 2001 corredata anche dai tre OVA conclusivi. Purtroppo al momento non esiste l’edizione in DVD della serie TV ma solo quella degli OVA, distribuita da Dynit che tra l’altro gode di alcune scene aggiuntive, un nuovo finale ed un doppiaggio italiano nuovo di zecca.

Nel prossimo episodio…

Gundam_X_Flash_System

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.