Gundam 00: l’avvento dei Celestial Being

gundam-00-poster

Dopo tantissimi episodi ( e tanta fatica ) siamo finalmente giunti alla saga finale dell’universo di Gundam, la più importante della nostra generazione e forse anche della passata, inedita in Italia, il suo nome è Gundam 00. Quello di oggi sarà l’episodio conclusivo della nostra rubrica dedicata al vastissimo mondo gundamico, ma per ovvi motivi dovuti principalmente alla struttura di questa serie, la divideremo in circa tre parti denominate Avvento, Ritorno e Conclusione. Cari lettori, benvenuti in questo nuovo viaggio all’insegna della fantascienza pura…

Gundam 00 nasce esattamente nel 2007 come l’ennesimo reboot della saga ideata da Tomino, commissionato da Sunrise al regista Seiji Mizushima, già noto per il suo grande lavoro con Fullmetal Alchemist, mentre il character design viene affidato alla preponderante mano di Yun Kouga (Loveless). Gundam 00 diventa ben presto il rappresentante ufficiale di Bandai e Sunrise per la nuova generazione robotica segnando il passaggio al mondo digitale e sopratutto al coinvolgimento di temi geo-politici davvero molto delicati per gli anni in cui ci troviamo. Si perchè se non lo aveste ancora capito, Gundam 00 è la prima serie ufficiale del mondo gundamico ad essere ambientata nel nostro tempo, precisamente nell’Anno Domini ( dal Latino “Dopo Cristo ).

Sinossi

Gundam 00 - 01 - Large 03

Anno Domini 2307, il combustibile fossile si è ormai esaurito in ogni parte del mondo, costringendo l’uomo a dover adottare una fonte di energia alternativa, quella solare. Trattandosi di una fonte relativamente costosa e di grande auspicio per lo sviluppo dell’umanità, le nazioni dell’intero mondo si mobilitano per cercare di aggiudicarsela. Queste nazioni sono a loro volta politicamente influenzate dai tre super stati federali: UNION of Solar Energy and Free Nation, guidata dagli Stati Uniti d’America, l’Alleanza il Progresso dell’Umanità composta dalla Russia, Cina e India, e per concludere l’AEU, una vera e propria super potenza militate/politica guidata dall’Europa e dall’Africa ( l’Italia è fra i cattivi se siete interessati a saperlo ). Fin dalla scoperta dell’energia solare, queste super potenze danno vita a dei conflitti su scala mondiale che danno a tutto tondo la sensazione dell’ipotetica Terza Guerra Mondiale con dei risultati a dir poco sconvolgenti.

Una guerra fatta di ideologie e potere continua ad attanagliare un mondo il cui sviluppo ecologico e politico si trova alle soglie di un baratro. In questa ipotetica Terza Guerra Mondiale, una misteriosa organizzazione dalla origini sconosciute chiamata Celestial Being inizia ad attaccare in gran segreto le basi più importanti dei tre stati federali con l’ausilio di una nuova tipologia di armi, Mobile Suit alimentati ad energia solare, i Gundam.

Protagonista della vicenda sarà in questo caso, Setsuna F Seiei, un giovane Gundam Meisters perseguitato dal proprio sanguinario passato che lo ha visto coinvolto sul campo di battaglia della sua terra natia Krugis. Dopo essere stato salvato da un misterioso Gundam con fattezze simili a quelle dell’RX-78, Setsuna e i propri compagni cercheranno di riunire un mondo che vive un conflitto ormai ultra-secolare.

Sviluppo e temi di fondo

52334-gundam-

La storia di Gundam 00 ha poco da condividere con le sue passate incarnazioni, questa è una storia che gioca molto sulla politica; gli uomini invece sono i protagonisti assoluti di una guerra che condivide tantissime similitudini con il nostro reale mondo attuale che dal 2007 al 2013 è rimasto piuttosto invariato da quello immaginato dal regista Mizushima.

L’intera serie è composta da due stagioni di circa 25 episodi l’uno compreso il film conclusivo, grazie a questa struttura gli eventi diventano più morbidi e meno complessi da seguire. A dare man forte allo sviluppo ci pensano anche i vari personaggi,  ed in particolare i quattro Gundam Meisters, ognuno caratterizzato da un passato traumatico sconvolto dalla guerra. In Gundam 00 non esiste il buonismo, solo una cattiveria estrema enfatizzata dalle azioni delle persone. Per quasi buona parte della prima stagione, il regista mette in primo piano tutte le varie sommosse dei Gundam nei confronti della Terra fino ad un risvolto della trama abbastanza inaspettato che apre le strade ad uno dei migliori epiloghi della saga di Gundam, non definitivo ovviamente, visto che il finale è un vero e proprio cliffhanger alla seconda stagione, di cui parleremo nel dettaglio nella seconda parte di questo episodio.

Ottimo il comparto audio, non epico come i suoi predecessori, ma più attempato e bellico che accoppiato allo strepitoso mecha design ne fa il canto del cigno di questa generazione robotica.

Commento finale

Union_Flag_Squadron_Graham_Aker_Custom

Gundam 00 è una serie abbastanza diversa da tutte quelle che l’hanno preceduta, il plot narrativo è molto interessante e sopratutto realistico. Molti sono infatti gli argomenti toccati dal regista che si rifanno ad alcune analogie della nostra era contemporanea. Il tutto rilascia allo spettatore una visione della guerra e sopratutto politica non molto differente da come la viviamo in questi anni, l’inserimento anche dell’Italia in uno dei regimi più potenti dell’Anno Domini potrebbe non essere del tutto casuale ma un chiaro riferimento allo stato in cui si trova attualmente il nostro governo.

Riferimenti a parte, nel cercare di entrare nel cuore dei ragazzi in età adolescenziale, Gundam 00 si pone anche come una critica al nostro mondo le cui sembianze diventano ogni giorno sempre più simili a quelle dell’Anno Domini. Consigliato ai cultori del robot bianco e anche a coloro che cercano un prodotto nettamente differente nel circolo degli anime robotici.

Ben diverso invece il tono della seconda stagione, più fantascientifico e leggermente meno geo-politico, di questo ovviamente ne parleremo martedì prossimo.

Nella seconda parte…

Exia_repair

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.