Gundam 00: la caduta dei Celestial Being

Mobile-Suit-Gundam-00-the-Movie-A-Wakening-of-the-Trailblazer-English-Dubbed

Salve a tutti cari lettori di CartoonMag.it e benvenuti alla seconda parte dell’ultimo capitolo della rubrica dedicata all’enorme mondo di Gundam. Nella prima parte abbiamo avuto modo di parlare accuratamente della prima stagione di Gundam 00 lasciando ovviamente in sospeso tutte le varie evoluzioni che solitamente comporta un sequel per questa seconda parte.

Se nella prima stagione l’impronta stilistica di 00 è fortemente influenzata dalla nostra conformazione geo-politica, diverso invece è il discorso per questa seconda stagione, più violenta e sopratutto dotata di un fascino tipicamente fantascientifico che ancora una volta riesce a distinguersi dalla massa.

Sinossi

http://youtu.be/JYR1PV7cM8k

Anno Domini 2312, dopo il terribile conflitto che ha portato alla disfatta dei Celestial Being, l’intera popolazione mondiale si è riunita per dare vita ad uno stato conforme munito di leggi proprie universali per tutti i paesi, la Federazione Terrestre. Per cercare di arginare la possibile entrata in scena di nuove terribili armi da guerra fra cui i Gundam, il governo federale fonda l’unità indipendente A-LAWS, un gruppo di sanguinari militari il cui compito è vegliare sull’intero globo terrestre con un regime dittatoriale. Muniti di Gundam di nuova generazione, i Celestial Being rientrano in azione ma questa volta il loro nemico andrà ben oltre le aspettative grazie alla tecnologia rubatagli nella scorsa guerra.

Conscio degli errori compiuti in passato, Setsuna decide di debellare gli A-LAWS internamente con alcune sommosse terroristiche a bordo di un Gundam Exia ormai obsoleto. La sua strada ben presto si incrocerà ancora una volta con i Celestial Being, pronti a farlo ritornare ufficialmente in gareggiata con un nuovo potente Mobile Suit, il Gundam 00.

Sviluppo e temi di fondo

gundam00_S2-23

La season 2 di Gundam 00 fu uno degli anime più attesi di fine 2008 e inizio 2009, 25 episodi complessivamente coinvolgenti che dopo il tragico finale della prima stagione riescono a rinnovarsi, toccando ancora una volta argomenti attualissimi e allo stesso tempo una storia dai toni molto più fantascientifici. Chi guida realmente gli A-LAWS? Chi sono gli Innovator? Quale sarà davvero il loro scopo? Queste sono le domande che immedesimeranno lo spettatore all’interno di essa. Molti dei personaggi presentati nella prima stagione come, Saji Crossroad e Louise assumono un ruolo molto più rilevante all’interno della vicenda fungendo in certi casi come un catalizzatore per alcuni eventi che i Celestial Being dovranno affrontare.

Ottima ancora una volta la regia di Seiji Mizushima e l’esorbitante character design di Yun Kouga, una coppia formidabile per una dei migliori prodotti animati degli ultimi anni. Di spicco le colonna sonora, il cui culmine viene raggiunto non solo dalle collaborazioni vocali ma sopratutto dai brani d’accompagnamento, forse i migliori per il genere mecha/fantascientifico.

Per quanto concerne il mecha design, risulta difficile dare un parere negativo, per quanto sia molto lontano dai canoni Real Robot, il design più super robottoso stranamente non stona con l’opera. I Gundam sono indubbiamente più grotteschi e risultano a tutti gli effetti molto più estremizzati di quelli visti nella precedente stagione, il tutto però funziona alla grande e come già detto, non rovina in nessun modo l’esperienza visiva e narrativa.

Se siete dei fans della prima storica serie firmata da Tomino, vi farà piacere sapere che in questa seconda stagione si avrà modo di scoprire anche ulteriori informazioni sul misterioso Gundam simile all’RX-78 apparso in alcuni flashblack della prima stagione. Ovviamente non riveleremo informazioni in merito ma per i cultori del mondo gundamico si tratta di una manna non da poco.

Commento finale

Gundam 00 Second Season - 11 - Large 32

Gundam 00 è indubbiamente uno dei prodotti animati più importanti dell’ultimo decennio, sia in termini narrativi che in termini visivi, si tratta del primo anime ad aver segnato un passaggio diretto alla struttura in stagioni ed il primo per la saga di Gundam ad aver compiuto il passo verso il mondo digitale. La miglior opera di Gundam? Forse non la migliore, ma migliore fra le tante, grazie anche ad una regia dai toni cupi e da una visione sul nostro mondo continuamente scosso da guerre e futili dibattici politici. In un certo verso Gundam 00 rappresenta più una critica al nostro modo di agire e pensare.

Ovviamente il culmine della storia è rappresentato dal film  Awakening of the Trailblazer il capitolo conclusivo non di una serie ma di un vero e proprio universo che culmina in uno dei finali più belli mai concepiti per Gundam. La prossima settimana ne parleremo ampiamente, quindi restate collegati con noi e ovviamente non dimenticate anche di fissare l’appuntamento con la nuova serie di Gundam Build Fighter fissata per Lunedì, 7 Ottobre.

Nel prossimo episodio…

Gundam.00.Quant.full.240858

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.