Fallout 4 – Nuka World: Recensione

Il parco divertimenti più folle del Commonwealth apre i battenti. Ecco la nostra recensione di Nuka World, la nuova espansione di Fallout 4.

fallout-4-nuka-world-trailer-540x317

  • Nome completo – Fallout 4: Nuka World
  • Piattaforme – Playstation 4/Xbox One/ PC
  • Producer – Bethesda
  • Developer – Bethesda Softwork
  • Distribuzione – Digitale (Contenuto scaricabile)
  • Data di uscita – 30 Agosto
  • Prezzo: 19,90 Euro/ 49,90 Euro (Season Pass)
  • Versione testata: PS4

Dopo l’ottima espansione che ci ha portato sulla misteriosa isola di Far Harbor, Bethesda arricchisce il suo Fallout 4 con una nuova gigantesca espansione di cui solo il titolo apre a delle interessanti prerogative, e sarà nostro compito snocciolarvi questa nuova avventura, perché con tutta probabilità siamo davanti al migliore contenuto scaricabile del costosissimo Season Pass del gioco.

Nuka World, il parco divertimento fondato dalla Nuka-Cola, produttrice dell’iconica bibita che da sempre popola l’universo della serie post-atomica, è lo scenario principale di questa nuova espansione di Fallout 4, e contenutisticamente si pone più o meno sugli stessi livelli di Far Harbor, ma allo stesso tempo presenta una mappa più compatta.

Benvenuti al parco divertimenti più folle di sempre

Fallout 4_20160903151913

Proprio come l’isola di Far Harbor, Nuka World è situato fuori dalla mappa principale del Commonwealth, e per poterlo raggiungere bisognerà prima ascoltare una sequenza radio che si attiverà nel gioco subito dopo l’installazione e poi seguire una missione che si sbloccherà per raggiungere i luogo prestabilito, da cui poi si dovrà partire con una monorotaia pre-bellica. Se inizialmente sembra essere un normale parco divertimenti, subito dopo essere saliti a bordo della monorotaia si scoprirà di essere incappati in una trappola realizzata di tutto punto da parte dei nuovi “proprietari”, una comunità di predoni suddivisa in più gruppi che gestiscono le varie sezioni del luogo con delle proprie usanze particolari. Prima di varcare le soglie del parco divertimenti si dovrà superare il Duello Supremo, un piccolo labirinto fatto di trappole che culminerà proprio con una boss fight contro il Gran Capo, e il cui esito darà il via a un piccolo plot twist sul possibile ruolo dell’Abitante del Vault in tutto il Commonwealth.

Fallout 4_20160903155648

Ucciso il leader dell’intera banda il titolo passerà difatti al giocatore, il quale avrà finalmente la possibilità di intraprendere un percorso dove le gesta da eroe potranno essere messe da parte per assumere un ruolo più cattivo e da tiranno, allineandosi di conseguenza con le altre personalità di spicco presenti a Nuka World, donando al contempo nuove sfaccettature all’esperienza complessiva di Fallout 4. Nuka-World è un DLC pieno zeppo di cose interessanti da fare, nonostante la trama principale si presenti all’apparenza piuttosto banale con le cinque zone da liberare del parco, scavando come al solito nelle ambientazioni, leggendo tutti i documenti e dialogando con tutti gli NPC, si sveleranno dei retroscena di non poco conto, che getteranno ancora una volta oscurità sull’universo di Fallout 4. Come se non bastasse le zone pericolose di Nuka World sono un concentrato di brillante level-design e direzione artistica, capaci di proporre un livello di sfida al giocatore assolutamente da non sottovalutare grazie a numerosi ostacoli e trappole sparse per i vari dungeon. Grazie a un geniale escamotage nel DLC sono stati furbescamente inseriti i nemici presenti nel gioco base, ma con una nuova skin e nuove temibili abilità, come i fastidiosissimi Mister Handy capaci di infliggere numerose radiazioni al giocatore in poco tempo, e che potrebbe portare a morte certa senza una protezione adeguata. Come detto però, non si tratta di nemici realmente nuovi, e proprio come i Mister Handy, si tratta di varianti con qualche nuovo pattern di quelli già pre-esistenti nel gioco base.

Un cattivo è per sempre

Se siete fra coloro che hanno apprezzato anche il profondo sistema di crafting presente in Fallout 4 potete dormire sonni tranquilli. esattamente come Far Harbor anche Nuka World presenta una moltitudine di nuovi oggetti da scoprire, armi da collezionare, e infine anche nuove armature, inclusa una nuova Armatura Atomica durante le prime fasi dell’avventura. Come accennato poco sopra inoltre, con Nuka World si avrà la capacità di ribaltare anche il controllo del Commonwealth, con la possibilità di conquistare tutti gli insediamenti presenti nel gioco base utilizzando le maniere forti, tenendo però presente che questa scelta potrebbe eventualmente tagliare i ponti a ogni rapporto stretto con i personaggi, e più in generale con altre fazioni. Se proprio volete tentare la carta dell’eroe per l’ultima volta, visitando il mercato di Nuka World e interagendo con un particolare NPC, sarà possibile sbloccare una quest secondaria che ci invita a eliminare i capi delle bande che popolano il parco, facendo rifiorire di conseguenza l’economia. Scegliere questa strada potrebbe non essere affatto facile, poiché tutti e tre i capi  vivono all’interno di zone strettamente sorvegliate, che reagiranno immediatamente contro il giocatore non appena aprirà il fuoco. La voglia da parte di Bethesda è chiaramente quella di stimolare i giocatori a perseguire gli ideali da villain, ma allo stesso tempo potrebbero restare delusi coloro che non apprezzano questa precisa linea morale.

Commento finale

Nuka World chiude il cerchio dei contenuti scaricabili di Fallout 4, ponendosi come l’esperienza contenutisticamente più variegata e divertente dell’intero Season Pass, accompagnata da una direzione artistica e level design di primissimo livello. Pur presentando una trama dimenticabile e priva di qualsiasi mordente, Nuka World permette di approcciarsi in modo completamente inedito all’esperienza originale proposta da Bethesda. Se il vostro sogno è sempre stato quello di dominare il Commonwealth come un tiranno, con Nuka World avrete finalmente tutti gli strumenti necessari per partire alla sua conquista.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.