La Virtual Console su Nintendo Switch sembra ancora lontana, ma in un certo senso Nintendo ha cominciato a testare questa possibilità quando lo scorso Dicembre ha siglato una partnership con Nvidia per portare sulle Nvidia Shield, dirette al mercato cinese, i porting di alcuni dei suoi classici titoli dell’era Wii.
I titolo non sono stati emulati dalla console, e stando alla recente analisi di Digital Foundry sul porting di Super Mario Galaxy, si tratta di vere e proprie remaster in alta definizione che portano la risoluzione nativa del gioco a 1080p.
Considerando che Super Mario Galaxy è approdato originariamente su Wii, a risoluzione SD, questa versione per Nvidia Shield TV rappresenta a tutto gli effetti il primo riadattamento del titolo Nintendo in full HD.
Non è chiaro al momento quali siano i piani di Nintendo verso la Virtual Console su Switch, ma è giusto sottolineare che la console ibrida monta il medesimo chip Tegra X1 di Nvidia Shield TV, con la restante architettura altrettanto analoga. Si tratta a tutti gli effetti di due macchine gemelle, con la differenza che Switch monta un sistema operativo personalizzato da Nintendo.
Questo implica quindi che se Super Mario Galaxy riesce a girare su Shield in full HD, un risultato analogo è possibile ottenerlo anche da una controparte Switch, semmai dovesse concretizzarsi ovviamente.
A destare inoltre qualche sospetto sull’imminente arrivo della Viirtual Console su Switch è la curiosa scelta adottata da Nintendo nella distribuzione di questi porting su Nvidia Shield, attualmente relegati al solo mercato cinese, lasciando in disparte tutto il resto del mondo.
Che Nintendo stia segretamente valutando l’implementazione di un nuovo modello di Virtual Console in vista del nuovo servizio online a pagamento?
0 comments