Festival di Cannes 2016: parata di star sulla croisette

festival di cannes

Cannes 2016 locandina

Dall’11 al 22 maggio ci sarà la 69esima edizione del Festival di Cannes, anche quest’anno tanto cinema, niente italiano purtroppo a parte Pericle Il nero ma fuori concorso ma come sempre tantissime le star internazionali che calcheranno la più famosa croisette del mondo. Sfileranno infatti quasi all’altezza della notte degli Oscar: Kristen Stewart, Ryan Gosling e Russel Crowe, Marion Cotillard, Juliette Binoche, la coppia cinematografica George Clooney-Julia Roberts, Sean Penn e Charlize Theron, il mito Robert de Niro, Viggo Mortensen.

Sarà Woody Allen ad aprire l’evento di quest’anno, ma soprattutto delle sue protagoniste, Kristen Stewart (che sarà anche in concorso con “Personal Shopper” di Assayas) e Blake Lively. Arrivano poi fuori concorso il premio Oscar Mark Rylance in Grande Gigante Gentile di Steven Spielberg e i Nice Guys Ryan Gosling, Russell Crowe. In concorso vedremo le deliziose francesi Lea Seydoux e Marion Cotillard, protagoniste del canadese Xavier Dolan. La pattuglia di star francesi comprende anche Juliette Binoche e Fabrice Luchini, protagonisti per Bruno Dumont in concorso e Isabelle Huppert protagonista per Paul Verhoeven.

Gli Stati Uniti arriveranno, al solito, in massa. Ci sarà la giovane Elle Fanning inquietante musa per Nicolas Winding Refn, la coppia super star di Jodie Foster, ossia George Cloney e Julia Roberts, il mito Robert De Niro che torna all’antica passione per la boxe, Viggo Mortensen protagonista di Captain Fantastic nella sezione Un Certain regard. E poi ancora Willem Dafoe e Nicolas Cage per Paul Schrader in Dog Eat Dog. Ma, su tutti, il picco di glam sulla Montee des Marches sarà per Sean Penn, accompagnato dalla sua protagonista Charlize Theron, da qualche tempo ormai ex.

Quanto alle feste, ci sarà l’annuale raccolta di fondi del cinema contro l’Aids, il galà AmfAR. Qui canterà Katy Perry, con ospiti annunciati Sharon Stone, Kevin Spacey, Heidi Klum, Milla Jovovic. Ma ci sarà anche un simposio del gruppo Kering sulle donne nel cinema, “Women in motion”, con premiate Susan Sarandone Geena Davis, a 25 anni dal film cult “Thelma e Louise”.

Blogger, articolista. Sono un appassionato di televisione in genere con maggiore attenzione alle serie tv soprattutto americane. Scrivo praticamente da sempre prima cominciando con racconti brevi thriller e horror. Oggi scrivere è una passione ma anche un lavoro a tempo pieno. Mi occupo anche di attualità, green e lifestyle. Sono un appassionato di lettura, cinema e adoro in modo sconfinato i gatti.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.