Ultimate Marvel Vs Capcom 3: Recensione

L’introvabile Marvel Vs Capcom 3 arriva su Playstation 4! Ecco la nostra recensione

  • Nome completoUltimate Marvel Vs Capcom 3
  • PiattaformePlaystation 4
  • Producer – Capcom
  • Developer – Capcom, Eighting
  • Distribuzione – Digitale
  • Data di uscita – 3 Dicembre 2016
  • Versione testata PS4

Dopo che l’accordo fra Capcom e Marvel per la co-gestione dei supereroi è scaduto nel 2013, Ultimate Marvel Vs Capcom 3 è purtroppo sparito dai servizi Xbox Live e Playstation Store, diventando in poco tempo uno dei picchiaduri più ricercati degli ultimi anni nel mercato retail di PS3, Xbox 360 e soprattutto Playstation VITA. (sul serio, i prezzi raggiungono cifre esorbitanti…).

In occasione dell’annuncio di Marvel Vs Capcom: Infinity per la nuova generazione di console Capcom ha ben pensato di pubblicare in via digitale, e in esclusiva per Playstation 4, un porting diretto di Ultimate Marvel Vs Capcom 3 ad un prezzo decisamente budget di circa 25 Euro, con tutti i DLC inclusi e qualche leggera miglioria grafica. Ma è senza dubbio l’aggiunta di tutti i contenuti a pagamento che rende questo pacchetto ricco, che combinato con il prezzo, permette senza dubbio di guadagnare nuovi e vecchi giocatori in attesa del nuovo capitolo Marvel Vs Capcom: Infinity in uscita (si spera) entro fine anno. Abbiamo speso diverse ore in compagnia di questa riedizioni HD di Ultimate Marvel Vs Capcom 3 e siamo pronti a dirvi cosa ne pensiamo con la nostra dettagliata recensione

Il destino di due mondi

Scaricato il gioco, il cui peso è di appena 4 Gb, troviamo al suo interno i personaggi scaricabili aggiuntivi e tutti i costumi pubblicati in precedenza a pagamento, e non più reperibili in digitale proprio a causa della scadenza dei diritti, ma il cui costo complessivo superava decisamente il prezzo adottato da Capcom per la distribuzione in digitale di questo porting. Da quello che possiamo già da ora considerare un pregio decisivo per il futuro acquisto o meno del gioco, seguono gli ottimi contenuti di partenza quali: la classica modalità Arcade caratterizzata dalla solita sequela di incontri che culmineranno con una boss fight con Galactus e i suoi Araldi; una modalità Vs.; la modalità online composta a sua volta da partite private, pubbliche e classificate; e infine “Eroi e Araldi”, dove il giocatore dovrà  costruire un proprio mazzo di carte con varie abilità e conquistare una serie di settori sul pianeta Terra lottando dalla parte degli eroi oppure degli Araldi di Galactus.

[adsense]

Il pacchetto è quindi abbastanza soddisfacente da questo punto di vista, mentre per quanto riguarda il gameplay in se siamo ancora su livelli di fattura decisamente elevati, che rendono ancora oggi Marvel Vs Capcom 3 il picchiaduro cross-over più riuscito degli ultimi anni grazie ad un roster di oltre cinquanta personaggi più o meno tutti equilibrati fra loro. Le combo in pieno stile Street Fighter andranno costruite alternando i tasti fra colpi pesanti e leggeri, a cui si affiancano le possibilità di sfoderare vere e proprie tecniche combinate fra i tre membri della squadra.

A questa necessità di accontentare i giocatori di Street Fighter si unisce anche l’intenzione di accontentare gli appassionati dei fumetti Marvel che magari vogliono coronare il sogno di utilizzare i propri beniamini cartacei. Per soddisfare quindi due fette di pubblico distinte Capcom permette ai giocatori di selezionare fra due stili di combattimento: uno semplice con combo più rapide da eseguire, e uno invece normale dove i fan di Street Fighter si ritroveranno a loro agio. Il risultato finale rende ancora oggi Marvel Vs Capcom 3 un picchiaduro adatto a tutti, dove grazie alle modalità “Missioni” e “Laboratorio” il giocatore esperto o neofita può mettere alla prova le proprie capacità e apprendere tutti i trucchi del mestiere prima di addentrarsi nell’oscura componente del multiplayer online, il cui netcode si presenta in questa versione piuttosto stabile, ma non per questo meno irritante a causa dei rage-quit di chi non ama perdere una sfida onesta. Se qualcuno si aspettava delle novità dopo l’implementazioni delle penalità in Street Fighter V probabilmente resterà deluso.

Il fascino di due mondi

Diversamente dal mezzo passo falso compiuto con il porting su PS4 di Street Fighter IV, con Ultimate Marvel Vs. Capcom 3 gli sviluppatori questa volta hanno decisamente aggiustato il tiro, realizzando presumibilmente la versione definitiva di questo picchiaduro. Non ci sono grosse novità dal punto di vista grafico, ma la risoluzione a 1080p e i granitici 60 fotogrammi al secondo giovano decisamente tanto alla variegata paletta di colori ed i numerosi particellari che affollano lo schermo durante i combattimenti. Merito senza dubbio va anche all’ MT Framework, probabilmente fra gli engine più versatili della scorsa generazione di console. Marvel Vs Capcom 3 si rivelò già ai tempi del porting su PSvita un titolo dal punto di vista tecnico ineccepibile, sbagliare su Playstation 4 sarebbe stato quanto mai irrispettoso nei confronti degli acquirenti.

[adsense][adsense]

Commento finale 

Se non avete mai giocato Ultimate Marvel Vs Capcom 3, grazie a questa grande iniziativa di Capcom avrete finalmente la possibilità di fare vostra questa versione definitiva di picchiaduro ancora oggi fresco e divertente, migliorato dal punto di vista tecnico in fluidità e risoluzione, e completo di tutti i contenuti aggiuntivi diffusi in precedenza. Se siete fra coloro che custodiscono gelosamente una copia per VITA o PS3/Xbox 360, il nostro consiglio è di acquistare questa riedizione SOLO se non avete avuto la possibilità di acquistare a suo tempo i numerosi DLC.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.