Caterina Balivo Detto fatto

Tempura di fagiolini – Le ricette di Cotto e mangiato

Annunci

Un secondo piatto sfizioso e leggermente croccante.


La nuova ricetta proposta in tv da Tessa Gelisio per Cotto e mangiato su Italia Uno è a base di verdure trattate in maniera da renderle croccanti e sfiziose anche per i bambini ecco come preparare la Tempura di fagiolini. Ecco la semplice e veloce ricetta con video.

Ingredienti:

400 gr di fagiolini

1 uovo

125 gr di farina 00

125 gr di amido di mais

q.b sale

Procedimento:

Pulite i fagiolini e tuffateli in abbondante acqua bollente salata per 3-4 minuti. Nel frattempo setacciate le 2 farine. Sbattete in una ciotola l’uovo con 4,5 dl di acqua ghiacciata, aggiungete metà del composto di farine, poi mescolate molto velocemente la pastella con la frusta, senza lavorarla troppo e lasciando piccoli grumi, poi mettetela in frigorifero per mezz’ora.

Sgocciolate i fagiolini e passateli sotto un getto di acqua fredda corrente, quindi stendeteli ad asciugare allargandoli su carta assorbente. Scaldate abbondante olio in una padella a bordi alti o in un wok. Passate i fagiolini nel mix di farine, poi intingeteli, uno alla volta, nella pastella con una pinza e friggeteli, pochi per volta, per 2-3 minuti finché saranno dorati.

Sgocciolateli man mano con un mestolo forato su abbondante carta assorbente. Spolverizzateli con un pizzico di sale e serviteli subito ben caldi nei cartocci.

Tempura di fagiolini
Tempura di fagiolini

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.