I Break Horses – Hearts

[adsense]

Stoccolma con la neve dev’essere una meraviglia imperdibile se partorisce suggestioni come quelle generate dall’ascolto di “Hearts“, un disco febbrile coperto da una coltre candida. Questa piccola perla nordica – fra le più belle rivelazioni dell’anno appena trascorso – è, infatti, un fiabesco surrogato di psichedelia onirica, stratificazioni shoegaze e atmosfere post-rock scandite qua e là da richiami agli anni ottanta, come in Wired o nell’evocativa Pulse.

Dietro questo – ora morbido, ora vorticoso – muro sonoro si celano, col nome di I Break Horses, Fredrik Balck e Maria Lindén, un duo svedese figlio degli incontri casuali dell’era virtuale (galeotto pare sia stato un forum di elucubrazioni ipocondriache). Che sia un caso o meno, la caratteristica primaria dell’album sembra essere data da antitesi e connubio fra ossessività e impalpabilità, ipocondria riversata in musica ed esorcizzata; la prima traccia, Winter Beats, ad esempio, apre il disco contrapponendo a un motivo ripetuto insistentemente la voce della Lindén, rilassante ed eterea.

Un esperimento ben riuscito che dona agli I Break Horses il merito di essere riconoscibili nel grande calderone di band dream pop giornalmente sfornate dalla scena musicale internazionale. Un esperimento, inoltre, che getta le fondamenta e fa auspicare il meglio per una carriera appena nata e già sorprendente.

Annachiara Casimo per Mag-Music

[adsense]

Blogger professionista e da sempre appassionato esperto di telecomunicazioni, serie tv e soap opera. Giuseppe Ino è redattore freelance per diversi siti web verticali. Ha fondato teleblog.it, www.tivoo.it, mondotelefono.it, maglifestyle.it Ha collaborato tra gli altri anche con UpGo.news nella creazione di post e analisi. Collabora con la web radio Radiostonata.com nel programma quotidiano #AscoltiTv in diretta da lunedi a venerdi dalle 10 alle 11.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.