Alcest – Les voyages de l'âme

[adsense]

alcest - les voyages de l'ameIl nuovo lavoro di Alcest (per gli affezionati Neige), si presenta nel vecchio smalto restando coerente con le passate uscite.

In questi otto pezzi che compongono il disco, vengono utilizzati gli stessi escamotages di sempre; la sezione ritmica affidata alla batteria, con inframezzi assai più spinti e curati, punta a distaccare l’attenzione dal tema centrale che fa fede alla chitarra, la quale si caratterizza per classe e squisitezza d’ascolto, costituendo così punto fermo ed ispirato della tradizione Alcest.

Carenti risultano infatti le innovazioni presenti in quest’album, il quale richiama fortemente tutta la discografia del francese, in particolar modo la melodia “tocca cuore” di “Souvenirs d’un autre monde” e parentesi black fortemente “Écailles de lune”.

L’album raggiunge il suo apice quasi al debutto, la triade Là où naissent les couleurs nouvelles, la title-track e Nous sommes l’émeraude, costituisce un guizzo verso la vera essenza di Neige, dove forte si sente l’anima di “Souvenirs d’un autre monde”. Il tutto è caratterizzato da una melodia coinvolgente sempre presente ed interludi fortemente black metal.

I pezzi restanti rappresentano dunque la solita strada percorsa dall’artista francese che non può far altro che confermare la natura consolidata della capacità compositiva che lo distingue da tutto il restante “post-black metal”.

In finale, l’orecchio si trova assuefatto ma mai annoiato, rimaniamo ad ascoltare lì, dove siamo stati abituati e dove ci è sempre piaciuto essere.

Sarà dunque questo il proposito del progetto Alcest? Continuare a scrivere pezzi che mirano all’affettazione ricercata, all’abitudine ed alla mai stucchevole bellezza più che allo stupore? Si tratterebbe comunque di un comportamento non imitabile da nessun altro se non dallo stesso Neige.

Eliana Tessuto per Mag-Music

[adsense]

Blogger professionista e da sempre appassionato esperto di telecomunicazioni, serie tv e soap opera. Giuseppe Ino è redattore freelance per diversi siti web verticali. Ha fondato teleblog.it, www.tivoo.it, mondotelefono.it, maglifestyle.it Ha collaborato tra gli altri anche con UpGo.news nella creazione di post e analisi. Collabora con la web radio Radiostonata.com nel programma quotidiano #AscoltiTv in diretta da lunedi a venerdi dalle 10 alle 11.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.