Si chiama “Wondy Sono Io” (www.wondysonoio.org) la neonata associazione per la diffusione della cultura della resilienza nata a quattro mesi dalla prematura scomparsa di Francesca “Wondy” Del Rosso, giornalista e scrittrice che per sei anni ha affrontato e raccontato con il sorriso e l’ironia il tumore che l’aveva colpita.
Fondata dal marito di Francesca, il giornalista di Radio 24 Alessandro Milan, insieme a Francesca Ravelli e alla collega Alessandra Tedesco, l’Associazione “Wondy Sono Io” inaugurerà a una serie di appuntamenti e incontri per costruire e promuovere la cultura della resilienza, sia essa legata alla malattia e al dolore, ma anche alle mafie, alle guerre e alle calamità naturali che possono scuotere e sconvolgere la nostra quotidianità.
[adsense]
Tra le attività dell’associazione, c’è anche l’ideazione di un premio letterario dedicato alla letteratura resiliente (link:http://wondysonoio.org/premio-wondy/).
I libri vincitori saranno scelti da una Giuria di qualità e da una Giuria popolare all’interno di una sestina già selezionata dal Comitato Promotore del Premio.
La Giuria di qualità è composta da una rosa di giornalisti, accademici, scrittori e personalità nel panorama culturale e in quello della comunicazione.
Il Presidente è Roberto Saviano e tra i giurati hanno già aderito Daria Bignardi, Paolo Cognetti, Ferruccio de Bortoli, Luca Dini, Donatella Di Pietrantonio, Chiara Fenoglio, Chiara Gamberale, Emanuele Nenna, Paolo Ruffini, Paola Saluzzi, Gianni Turchetta.
[adsense]
La cerimonia di assegnazione del premio si svolgerà lunedì 5 marzo 2018 al Teatro Manzoni di Milano.
Per sostenere le attività dell’Associazione, che è anche presente su Facebook (https://www.facebook.com/wondysonoio) e Twitter con l’hashtag #WondySonoIo, è possibile presentare una proposta di sponsorizzazione e/o partnership o semplicemente associarsi con una donazione minima.
0 comments