Leonard Bernstein – Le due anime di un genio, su Sky Arte il documentario di Thomas Von Steinaecker

Leonard Bernstein Sky Arte

Direttore d’orchestra e compositore, Leonard Bernstein è stato uno dei primi direttori d’orchestra statunitensi a ottenere una fama mondiale ed è stato anche un eccezionale compositore, come dimostrano musiche ormai entrate nel mito come West Side Story.

In occasione del centenario della sua nascita, Sky Arte (canale 120, 400 e 106 di Sky) trasmette in prima visione assoluta sabato 25 agosto alle 21.15 Leonard Bernstein – Le due anime di un genio, il documentario diretto da Thomas Von Steinaecker che celebra un artista straordinario e un grande ambasciatore della musica classica nel mondo.

Nel documentario, Thomas Von Steinaecker ha voluto rendere omaggio alla complessità di Bernstein realizzando un ritratto quanto più completo possibile. Il film si sofferma sulle opere più tarde del compositore americano e in particolare: Mass, il musical 1600 Pennsylvania Avenue e la grande opera A Quiet Place. Il documentario offre così un quadro a più tinte di un artista talentuoso quanto versatile, combattuto tra il suo ruolo di compositore e direttore d’orchestra (lui stesso si definì per questa duplicità “un uomo doppio”), consapevole della tensione che separa il successo dalle delusioni e diviso tra la politica del suo tempo e la sua visione liberale.

Nel film si ripercorrono i più grandi successi di Bernstein, come la sua acclamata direzione di Mahler, e si documenta anche la sua straordinaria capacità comunicativa espressa pienamente nel programma televisivo Young People’s Concerts, trasmesso dalla CBS, attraverso cui ha influenzato generazioni intere di giovani musicisti e ha dimostrato come sia possibile diffondere la cultura, attraverso il mezzo televisivo, con un linguaggio chiaro e comprensibile a tutti.

Ad arricchire il racconto, tanti filmati d’epoca, immagini di repertorio, testimonianze di studiosi, giornalisti e artisti e interviste ai tre figli di Leonard Bernstein, Jamie, Alexander e Nina. In particolare, intervengono il critico musicale del The New Yorker Alex Ross, il direttore d’orchestra John Mauceri, Barry Seldes, autore del libro Leonard Bernstein. Vita politica di un musicista americano, Mark Horowitz, curatore della Leonard Bernstein Collection alla Library e il librettista Stephen Wadsworth.

Blogger professionista e da sempre appassionato esperto di telecomunicazioni, serie tv e soap opera. Giuseppe Ino è redattore freelance per diversi siti web verticali. Ha fondato teleblog.it, tivoo.it, mondotelefono.it, maglifestyle.it Ha collaborato tra gli altri anche con UpGo.news nella creazione di post e analisi. Collabora con la web radio Radiostonata.com nel programma quotidiano #AscoltiTv in diretta da lunedi a venerdi dalle 10 alle 11.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.