PlayStation 5: svelate le specifiche tecniche, retrocompatibilità limitata al lancio

Annunci

Sony toglie il velo alle specifiche di PlayStation 5

Dopo un lungo silenzio Sony ha deciso di togliere il velo alle caratteristiche hardware di PlayStation 5, la sua console di nuova generazione.

L’evento si è tenuto questo pomeriggio alle 17:00 e ha visto una dettagliata presentazione dell’architettura della nuova console, a cura del lead system architect Mark Cerny.

La conferenza è stata particolarmente tecnica poiché era inizialmente prevista per la Game Developer Conference 2020, cancellata a causa del Coronavirus.

La console sarà retrocompatibile con PlayStation 4, tuttavia al momento del lancio solo una parte del catalogo sarà già giocabile. Il motivo è legato prettamente all’architettura, dato che il lavoro compiuto da AMD nella realizzazione della CPU è stato proprio quello di tenere traccia del passato, così da tenere una certa continuità anche nella compatibilità hardware.

I titoli PlayStation 4 inoltre godranno di miglioramenti prestazionali. E proprio per via di queste prestazioni migliorate, i codici di alcuni giochi non riescono a reggere il potenziamento, cosa che sta spingendo gli ingegneri della console a testare manualmente ogni singolo titolo per valutarne le capacità effettive.

Questo ovviamente obbligherà Sony a ridurre il parco dei giochi compatibili, ma Cerny assicura che “i migliori 100 titoli” di PlayStation 4 saranno compatibili con la nuova console al lancio.

I giocatori inoltre potranno collegare a PlayStation 5 un hard disk esterno per utilizzare immediatamente i loro giochi PlayStation 4 salvati.

Un dato altrettanto particolare riguarda lo slot NVMe SSD, che oltre ad essere espandibile, è comunque intercambiabile con modelli terze pari, a differenza di Microsoft che con Xbox Series X predilige solo SSD proprietari.

                                           Playstation 5                                Playstation 4

CPU 8x Zen 2 Cores at 3.5GHz (variable frequency) 8x Jaguar Cores at 1.6GHz
GPU 10.28 TFLOPs, 36 CUs at 2.23GHz (variable frequency) 1.84 TFLOPs, 18 CUs at 800MHz
GPU Architecture Custom RDNA 2 Custom GCN
Memory/Interface 16GB GDDR6/256-bit 8GB GDDR5/256-bit
Memory Bandwidth 448GB/s 176GB/s
Internal Storage Custom 825GB SSD 500GB HDD
IO Throughput 5.5GB/s (Raw), Typical 8-9GB/s (Compressed) Approx 50-100MB/s (dependent on data location on HDD)
Expandable Storage NVMe SSD Slot Replaceable internal HDD
External Storage USB HDD Support USB HDD Support
Optical Drive 4K UHD Blu-ray Drive Blu-ray Drive

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.