“La scelta – I partigiani raccontano”, torna Gad Lerner nel preserale di Rai tre

Annunci

Da lunedì 27 aprile, alle 20.20 su Rai3, nelle due settimane successive la ricorrenza del 25 aprile, Gad Lerner torna in tv con “La scelta – I partigiani raccontano”, un programma che raccoglie una selezione delle testimonianze dirette dei Partigiani dell’ANPI, ultime icone viventi della lotta al fascismo.

Il programma è in linea con il progetto editoriale di Rai3 di raccontare il Paese attraverso le testimonianze delle donne e degli uomini che, a vario titolo, ne sono stati protagonisti.

Ogni puntata porterà alla luce i ricordi toccanti dei partigiani, in un intenso intreccio tra memoria autobiografica e memoria collettiva, tra Storia nazionale e storia personale, quella di chi, giovanissimo, fu chiamato ad una scelta rischiosa: quella di combattere per la libertà.

Nel corso delle puntate saranno affrontati diversi temi legati alla Resistenza e alla vita dei partigiani.

Nella prima, lunedì 27 aprile, i partigiani intervistati racconteranno il momento della scelta, quando decisero di combattere per la libertà con tutti i rischi che ne sarebbero conseguiti.

La seconda puntata, martedì 28 aprile, racconterà le storie dei partigiani guerrieri, i veri combattenti, soldati addestrati che avevano deciso di opporsi al regime.

Saranno le donne, oltraggiate dai fascisti ma fondamentali per il valore umano e strategico che apportarono alla Resistenza le protagoniste della terza puntata, quella di mercoledì 29 aprile, mentre la quarta, lunedì 4 maggio, racconterà dei partigiani che già nel 1938, sin da piccoli, dai banchi di scuola, protestarono contro le leggi razziali.

Seguirà una quinta puntata incentrata sulla resistenza contadina e operaia, quella portata avanti nelle fabbriche con i grandi scioperi del ’43-44 che rappresentano un momento importante nella storia della Resistenza italiana.

Nella sesta puntata, saranno intervistati i cosiddetti IMI, (Militari Italiani Internati), coloro che si rifiutarono di vestire la divisa di Salò, mentre nella settima, sarà possibile ascoltare le testimonianze dei più gravi eccidi fascisti, come la Strage della Benedicta che costò la vita a 75 partigiani.

L’ultimo appuntamento, venerdì 8 maggio, sarà invece dedicato ai ricordi d’amore, a quelle storie che, nonostante la guerra, hanno avuto la forza di sbocciare.

Il viaggio nella memoria realizzato da Gad Lerner e Laura Gnocchi avrà la sua conclusione con la puntata Speciale de La scelta – I partigiani raccontano in onda, sempre venerdì 8 maggio, sempre su Rai3, ma alle 23.10, alla quale parteciperanno gli storici Paolo Mieli e Giovanni De Luna e la Presidente dell’ANPI, Carla Nespolo.

Sarà un momento di riflessione che, partendo dai racconti in prima persona dei partigiani, cercherà di interpretare le pulsioni razziste e gli atti di violenza dettati dell’intolleranza che spesso caratterizzano fatti di cronaca italiana, europea e mondiale.

Blogger professionista e da sempre appassionato esperto di telecomunicazioni, serie tv, soap opera e lifestyle. Giuseppe Ino è redattore freelance per diversi siti web verticali. Ha fondato teleblog.it. Collabora anche con UpGo.news nella creazione di post e analisi. Giuseppe Ino su Facebook.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.