Mettere in scena la fine di un qualcosa è sempre doloroso. Passione, amicizia o lavoro che sia. Nel caso di un gruppo musicale, molti preparano per la fine della storia un disco, un regalo per i fan. Spesso si tratta di qualcosa simile a spazzatura, una cosa che era meglio se non fosse uscita.
I P.G.R. e il loro passato scomodo. “Però Gianni Giorgio Giovanni resistono”.
“Ultime notizie di cronaca” è l’epitaffio, il lungo addio. Gianni Maroccolo (bassista e geniale produttore), Giorgio Canali (la “chitarra disturbata”) e Lindo Giovanni Ferretti insieme per registrare l’ultimo disco che, a differenza di quello che ho scritto sopra, nel loro caso è un qualche cosa di infinitamente bello. Un addio con fazzoletto e lacrime agli occhi.
Quest’album suona come un incrocio tra l’elettronico “Per Grazia Ricevuta” del 2002 e il sussurro elettrico di “D’anime e d’animali” del 2004. Gianni Maroccolo ha saputo mettere in atto la lezione del maestro Hector Zazou, scomparso un anno fa, in brani come Cronaca del 2009 o Cronaca settimanale; Giorgio Canali dona armoniosi intrecci chitarristici (Cronaca Montana) e Lindo Ferretti declama, come sempre, i suoi bellissimi testi. Il passato targato C.S.I. è testimoniato in Cronaca di guerra II.
Un bellissimo congedo.
Marco “C’est Disco” Gargiulo per Mag-Music
0 comments