Penso di non esagerare quando dico che i Ministri sono la band dell’anno.
Un’ascesa rapida al successo come han fatto loro raramente si è vista. Più di 80 date da gennaio per il “Tempi Bui Tour” ed eccoli di nuovo sul palco con il “In Mille Pezzi Tour:” nove tappe in zone strategiche d’Italia.
La terza di queste tocca il Tunnel di Reggio Emilia, un locale carino e abbastanza spazioso, praticamente pieno.
Il compito di scaldare il pubblico spetta ai Damien*, in questa sede purtroppo senza bassista causa malattia. Definiti (giustamente) “i nuovi Pulp”, hanno proposto le canzoni dell’ultimo album “Crippled Cute” tra cui spicca il ballatissimo singolo Confidants. L’atmosfera è calda, la voglia di pogare è tanta.
Ed eccoli finalmente, i Ministri salgono sul palco nelle loro (ancora per poco) nuove giacche e iniziano a suonare una scaletta con alcune sorprese. Come il pezzo d’apertura Fari Spenti, tanto amato dai fan. Molte le canzoni provienienti dal primo album “I Soldi Sono Finiti”, come a ri-promuoverlo in occasione delle limitatissime ristampe in vendita al banchetto (sia cd che vinile). Notevole è Il Camino de Santiago, eseguita leggermente accelerata: pogare e cantare insieme è praticamente impossibile. Non mancano ovviamente i pezzi più noti di “Tempi Bui”, come Bevo e La Faccia di Briatore. Il Bel Canto, leggermente riarrangiata, è la ciliegina sulla torta.
Un live intenso, fatto di pogo da rimetterci tutte e due le spalle e ballate da cantare a squarciagola (E Se Poi Si Spegne Tutto e Le Mie Notti Sono Migliori Dei Vostri Giorni), di impegno e allo stesso tempo divertimento, di drinks passati tra la gente e cori da stadio, di amici da sempre e amici appena conosciuti.
Se la noia vi domina, invece di guardare il grande fratello, staccatevi dal vostro divano appiccicoso e pieno di acari e andate ad un concerto dei Ministri, perbacco!
Tracklist:
Fari Spenti
La Faccia di Briatore
Non Mi Conviene Puntare in Alto
Bevo
Le Mie Notti Sono Migliori Dei Vostri Giorni
Il Bel Canto
Il Camino De Santiago
I Soldi Sono Finiti
Tempi Bui
E Se Poi Si Spegne Tutto
La Mia Giornata Che Tace
(pausa)
La Piazza
Diritto Al Tetto
Abituarsi Alla Fine
Foto di Sonia Colombo
Michela “Mak” De Stefani per Mag-Music
0 comments