Dragon’s Dogma 2: a metà tra un reboot e un sequel ispirato a GTA 5

Nuovi dettagli emergono  sullo sviluppo di Dragon’s Dogma 2

In occasione del Tokyo Game Show 2023 è stato presentato in forma giocabile Dragon’s Dogma 2, a cui è stata affiancata anche una nuova presentazione durante il CAPCOM Showcase.

La presenza del gioco all’evento giapponese ha permesso ad alcune testate di entrare in contatto con il team di sviluppo, guidato ancora una volta da Hideaki Itsuno. L’idea generale è che il nuovo Dragn’s Dogma sia estremamente simile al primo episodio, cosa che da un certo punto di vista trasmette quasi un feeling da reboot, piuttosto che da sequel.

Nella sua intervista concessa a VGC, Itsuno ha rivelato che l’ispirazione maggiore per il concepimento di questo sequel è stato GTA 5.

Volevamo principalmente prendere cose che non potevamo ottenere in Dragon’s Dogma al momento della sua uscita, sia per mancanza di tempo sia per aver spinto i limiti dell’hardware che c’era in quel momento. Quindi l’ispirazione principale è stata in un certo senso quella di avere noi stessi, finalmente pronti ad ottenere ciò che volevamo grazie agli hardware di nuova generazione.

Ma se dovessi scegliere un altro gioco uscito nel frattempo, direi GTA 5. Ho ammirato il modo in cui sono riusciti a creare un mondo in cui sembrava davvero che gli NPC vivessero le loro vite indipendentemente dal giocatore. Tutti i tipi di comportamenti emergenti interessanti potevano verificarsi ogni volta che esplori la città e tutti i tipi di strani incidenti sembravano accadere indipendentemente dal fatto che tu fossi lì o meno. Quella sensazione di un mondo vivo è qualcosa che ho sicuramente cercato di ottenere in Dragon’s Dogma 2.

Le pedine in Dragon’s Dogma 2 saranno molto più loquaci, come già evidenziato dalle varie prove al Tokyo Game Show.

Una delle cose che molti giocatori dicevano del gioco originale era una certa ripetitività in quello che dicevano le Pedine. All’epoca si trattava di un limite tecnico relativo a quanto potevamo includere per i dialoghi dei pedoni.

Mi piace l’idea che le pedine parlino molto con Arisen e tra loro. Per me, ha aggiunto la sensazione di essere accompagnato da un gruppo reale di avventurieri, e questo è essenziale perché è ciò che rende unico Dragon’s Dogma.

Quindi non voglio semplicemente abbassare la frequenza e poi tenerli zitti tutto il tempo perché non sarebbe la stessa cosa. Ciò che abbiamo cercato di fare questa volta è aumentare la varietà di ciò che dicono.

Dragon’s Dogma 2 non avrà schermate di caricamento

Itsuno ha confermato inoltre che il gioco non avrà schermate di caricamento, ma sarà tutto gestito in maniera fluida.

Parlando della fluidità del mondo, non ci sono schermate di caricamento durante l’esplorazione. Ovviamente se c’è un filmato potremmo caricarlo e poi riportarti all’esplorazione libera, ma in termini di ingresso effettivo nei sotterranei o nelle caverne ed esplorazione di diverse parti del mondo, non vedrai mai una schermata di caricamento.

Le strade nel gioco sono lì per dare ai giocatori un’idea di dove potrebbero aver bisogno di andare. Ma sono suggerimenti.

In termini di meccanica di gioco, in realtà non significano altro che il fatto che sappiamo che le persone tendono a seguire le strade quando gli vengono fornite, quindi questo ci aiuta a progettare il gioco senza che i giocatori si perdano troppo. Anche l’intelligenza artificiale delle pedine e degli altri personaggi sa dove sono le strade e le tratterà come una linea guida su dove potrebbero voler andare.

Ma a parte questo, sei abbastanza libero di farti strada nel mondo. Puoi restare sul sentiero se vuoi. Se vuoi cambiare sentiero e trovare la tua strada, sei libero di farlo. Tuttavia non puoi arrampicarti su rocce piatte, ma puoi arrampicarti su aree che sono all’incirca all’altezza del tuo personaggio.

Dragon’s Dogma Online non sarà ignorato

Fonte: VGC

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