Frigidaire Tango – L'illusione del volo

frigidaire tango - l'illusione del volo

cover-frigidaire-tangoDai mitologici e pioneristici anni ’80 del rock italiano, riecco i Frigidaire Tango con il nuovo disco di inediti: “L’illusione del volo”.

Nessuna bieca operazione commerciale alle spalle di questa reunion, ma soltanto un’esigenza artistica di trasformare in parole e musica emozioni ed esperienze accumulate in questi anni di “silenzio”.

Un disco eterogeneo dove la forma canzone viene destrutturata (Milioni di parole) in un riuscitissimo rock autoriale, per poi ricomporsi nella sua accezione più classica e pop (Soffia) senza per questo scadere nell’orecchiabilità fine a se stessa.

Momenti intimisti (Normalmente triste) alternati ad altri più impegnati (Mescola le razze, Preghiera).

Denso di ospiti illustri (tra cui citiamo Federico Fiumani dei Diaframma e Diego Galeri dei Miura), con la produzione del sempre ottimo Giorgio Canali, i Frigidaire Tango confezionano un prodotto che fa viaggiare l’ascoltatore tra melodie ipnotiche e un parlato (più che cantato) suadente. Spaziando nei generi più diversi (Tutto, niente, qualcosa, Dreamcity) senza soluzione di continuità, donandoci tanti tasselli di un puzzle che alla fine si incastrano perfettamente tra loro.

Giovanni Caiazzo

[adsense]

Blogger professionista e da sempre appassionato esperto di telecomunicazioni, serie tv e soap opera. Giuseppe Ino è redattore freelance per diversi siti web verticali. Ha fondato teleblog.it, tivoo.it, mondotelefono.it, maglifestyle.it Ha collaborato tra gli altri anche con UpGo.news nella creazione di post e analisi. Collabora con la web radio Radiostonata.com nel programma quotidiano #AscoltiTv in diretta da lunedi a venerdi dalle 10 alle 11.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.