Ciambella dei Re Magi – Le ricette di Tivoo

Ciambella dei Re Magi
Annunci

Un dolce tipico della tradizione spagnola.

La ciambella dei re Magi o Roscon de Reyes è una torta soffice, profumata e golosa da provare assolutamente. Ecco la ricetta.

Ciambella dei Re Magi

Ciambella dei Re Magi

Ingredienti per una torta di circa 28cm.

500 gr di farina 00

100 gr di burro

15 gr di lievito di birra

120 gr di zucchero

180 ml di latte

3 di uova

1 cucchiaino di miele

1 buccia di limone e arancia grattugiata

canditi e granella per decorare

Procedimento:

Impastate la farina con metà del latte tiepido in cui avrete sciolto il lievito. Miscelate in latte rimasto con le uova, lo zucchero e il burro fuso.

Aggiungete il miele e le scorze grattugiate, quindi impastate a lungo con il gancio fino a ottenere un impasto liscio ed elastico. Mettetelo in una ciotola infarinata e lasciate lievitare fino al raddoppio. Allargate il panetto e formate una ciambella che posizionerete in uno stampo imburrato. Fate lievitare di nuovo, quindi decorate a spicchio con ciliegie candite, mandorle a lamelle e granella di zucchero.

Infornate la torta a 170 gradi per circa 50 minuti.

Blogger professionista e da sempre appassionato esperto di telecomunicazioni, serie tv e soap opera. Giuseppe Ino è redattore freelance per diversi siti web verticali. Ha fondato teleblog.it, tivoo.it, mondotelefono.it, maglifestyle.it Ha collaborato tra gli altri anche con UpGo.news nella creazione di post e analisi. Collabora con la web radio Radiostonata.com nel programma quotidiano #AscoltiTv in diretta da lunedi a venerdi dalle 10 alle 11.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.