“Italie invisibili”, su Sky Arte la serie che rievoca territori scomparsi

Marchesato di Salluzzo, italie invisibili
Marchesato di Salluzzo, italie invisibili

Marchesato di Salluzzo

E’ il paesaggio il protagonista della nuova produzione originale Sky Arte HD(canale 120 e 400 di SkyItalie Invisibili, una serie che riporta in luce e rievoca territori, strade e confini che non ci sono più, ma che sono stati nel passato luoghi straordinari per arte, cultura, storia e bellezze naturalistiche. Dal 5 maggio, per quattro giovedì, su Sky Arte HD alle 21.45, attraverso emozionanti panoramiche, si andrà alla scoperta diluoghi evocativi e spesso dimenticati. Prima tappa di questo tour speciale nel passatosarà il Marchesato di Saluzzo:da qui si passerà per la Riviera del Brenta, lo Stato dei Presidi e la Maremma, il Deserto di Accona e le Crete Senesi.

“Il Marchesato di Saluzzo ha una presenza multi linguistica e multiculturale. – spiega, nel corso della prima puntata, Marco Piccat, Professore di Filologia Romanza all’Università di Trieste– La gente parlava una linguaggio locale, i marchesi parlavano il francese, le montagne parlavano provenzale. Questo scambio arricchiva le comunicazioni, arricchiva i commerci, arricchiva l’incontro fra arti e tradizioni di Paesi lontani. Era uno Stato di confine.” Attraverso riprese suggestive e interviste a geologi e storici, Sky Arte HD trasporterà lo spettatore tra le valli e il Monviso alla scoperta dell’arte e dell’architettura dell’antico Marchesato di Salluzzo.

[adsense][adsense]

Blogger professionista e da sempre appassionato esperto di telecomunicazioni, serie tv e soap opera. Giuseppe Ino è redattore freelance per diversi siti web verticali. Ha fondato teleblog.it, tivoo.it, mondotelefono.it, maglifestyle.it Ha collaborato tra gli altri anche con UpGo.news nella creazione di post e analisi. Collabora con la web radio Radiostonata.com nel programma quotidiano #AscoltiTv in diretta da lunedi a venerdi dalle 10 alle 11.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.