Luca Parmitano, alla scoperta di una misteriosa grotta siciliana [Le foto]

Il famoso astronauta italiano si è lanciato in un’affascinante scoperta aiutato da un drone.

L’astronauta Luca Parmitano ha appena concluso un’affascinante e misteriosa spedizione presso la Grotta Cucchiara di Sciacca, in Sicilia, organizzata dalla missione Caves-X1 (parte del programma di addestramento degli astronauti ESA) in collaborazione col team La Venta.  Per l’esplorazione della grotta siciliana, le cui condizioni climatiche all’interno sono proibitive – temperatura 37 °C, umidità 100% – è stato utilizzato uno speciale drone prodotto dalla società svizzera Flyability.

Grazie a un’innovativa gabbia protettiva rotante, la macchina è in grado di rimbalzare contro le pareti ed è dotata di videocamere normali e termiche che le consentono di rilevare parametri ambientali che vengono registrati e trasmessi al pilota via radio. La scelta della grotta siciliana non è stata casuale: il suo abisso, infatti, raggiunge i 100 metri di profondità ed è analogo ad ambienti confinati che gli astronauti possono incontrare nelle loro missioni spaziali.

Foto ESA/Natalino Russo.

[adsense][adsense]

Blogger professionista e da sempre appassionato esperto di telecomunicazioni, serie tv e soap opera. Giuseppe Ino è redattore freelance per diversi siti web verticali. Ha fondato teleblog.it, tivoo.it, mondotelefono.it, maglifestyle.it Ha collaborato tra gli altri anche con UpGo.news nella creazione di post e analisi. Collabora con la web radio Radiostonata.com nel programma quotidiano #AscoltiTv in diretta da lunedi a venerdi dalle 10 alle 11.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.