Pasta alla crudaiola – Le ricette di Tivoo

Pasta alla crudaiola
Annunci

Oggi un primo piatto tipicamente estivo.

Pasta alla crudaiola

Pasta alla crudaiola

La pasta alla crudaiola è un tipico piatto semplice, veloce e fresco, adatto al caldo che sta arrivando perchè realizzata con un condimento senza cottura quindi messo a crudo. Ecco come si fa.

Ingredienti per 4 persone:

350 g di fusilli multicereali

10 pomodorini rossi

2 spicchi di aglio

qualche foglia di basilico

olio di oliva q.b.

sale e pepe q.b.

ricotta salata o pecorino (facoltativo) q.b.




Procedimento:

Lavate e asciugate i pomodorini, tagliateli a cubetti e raccoglieteli in una terrina insieme all’aglio e alle foglie di basilico (lasciatene qualcuna da parte per la decorazione finale del piatto). Aggiungete l’olio di oliva e un pizzico di sale, quindi mescolate bene tutto, coprite con pellicola e fate insaporire in frigo per un’ora o due.

Lessate i fusilli in abbondante acqua salata, scolateli al dente e uniteli al condimento freddo che fermerà la loro cottura. Mescolate bene, eliminate l’aglio e le foglie di basilico ormai annerite. Guarnite il piatto con foglie di basilico fresco e, se preferite, scaglie di ricotta salata o pecorino!

Blogger professionista e da sempre appassionato esperto di telecomunicazioni, serie tv e soap opera. Giuseppe Ino è redattore freelance per diversi siti web verticali. Ha fondato teleblog.it, tivoo.it, mondotelefono.it, maglifestyle.it Ha collaborato tra gli altri anche con UpGo.news nella creazione di post e analisi. Collabora con la web radio Radiostonata.com nel programma quotidiano #AscoltiTv in diretta da lunedi a venerdi dalle 10 alle 11.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.