Crocchette di fagioli e zucchine – La ricetta di oggi

crocchette-fagioli-ricetta

Stuzzichini vegetariani tutti da scoprire e assaggiare.

crocchette-fagioli-ricetta

Crocchette di fagioli e zucchine

Le crocchette di fagioli e zucchine, che possono anche essere preparate come polpette, sono degli stuzzichini davvero gustosi e originali da preparare per ogni occasione. Ecco come prepararli a casa.

Ingredienti per realizzare circa 15 crocchette o polpette:

250 g di fagioli cannellini già cotti e sgocciolati

2 zucchine medie

60 g di pane di segale

un uovo medio

4-5 cucchiai di pangrattato + q.b. per la panatura

70 g di pecorino grattugiato

qualche foglia di basilico

sale q.b.

olio per friggere q.b.




Procedimento:

Mettete tutti gli ingredienti nel mixer, quindi: i fagioli ben sgocciolati, le zucchine tagliate in pezzi piccoli, il pane, l’uovo e il formaggio grattugiato.

Aggiungete il basilico, il pangrattato e il sale. Frullate il tutto fino a ottenere un composto omogeneo. Prelevate piccoli pezzi di impasto e modellatelo con le mani dandogli una forma cilindrica. Passate le crocchette nel pangrattato (due volte se preferite).

Friggete le crocchette di fagioli e zucchine in abbondante olio caldo, rigirandole spesso per evitare che la panatura presenti delle crepe. Scolatele su carta assorbente e servitele calde ma non bollenti.

Blogger professionista e da sempre appassionato esperto di telecomunicazioni, serie tv e soap opera. Giuseppe Ino è redattore freelance per diversi siti web verticali. Ha fondato teleblog.it, tivoo.it, mondotelefono.it, maglifestyle.it Ha collaborato tra gli altri anche con UpGo.news nella creazione di post e analisi. Collabora con la web radio Radiostonata.com nel programma quotidiano #AscoltiTv in diretta da lunedi a venerdi dalle 10 alle 11.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.