Una vera e propria lista nera contenente i nomi e le identità, ancora tutte da verificare, di ben 173 jihadisti che sarebbero stati addestrati dall’Isis e quindi pronti a colpire l’Europa è stata fatta recapitare all’Interpol, inoltre la notizia è partita dal Guardian online. Secondo il quotidiano britannico nulla dimostra per il momento che i jihadisti, di cui il Guardian ha ottenuto i nomi, siano penetrati sul territorio europeo, ma Interpol sottolinea l’entità della sfida cui l’Europa deve rispondere.
Nella lista, ottenuta dall’Fbi e resa nota dal segretario generale di Interpol il 27 maggio, i jihadisti in questione vengono definiti come individui che potrebbero essere stati addestrati per costruire e piazzare ordigni esplosivi in modo da causare numerosi morti e feriti. Si ritiene che possano viaggiare internazionalmente, per partecipare ad attività terroristiche.
[adsense]
Interpol chiede ai Paesi partner informazioni sulle persone della lista, come documenti di identità ed eventuali movimenti, pur non escludendo che possa anche trattarsi di pseudonimi o di false identità. Speriamo solo che questa lista non venga sottovalutata.
0 comments