“La civiltà medievale”, il racconto su Rai Play

Annunci

Il Medioevo è quel periodo storico che va dal V al XV secolo. Quei lunghi anni, un tempo bollati con l’espressione secoli bui, sono stati invece valorizzati da storici come George Duby e Jacques Le Goff, per non parlare di Umberto Eco con il suo indimenticabile romanzo “Il nome della Rosa”.

Oggi il Medioevo è nuovamente al centro di una forte attenzione da parte degli studiosi, e dei semplici appassionati, per via dell’alta concentrazione di storia e di arte meravigliosa.

L’offerta di RaiPlay Learning, frutto di un’ampia scelta di programmi culturali, da giovedì 4 giugno, vuole coprire tutte le voci, raccontando il periodo temporale, ma non solo; attraverso la descrizione delle Crociate e del Santo Graal, fino alla cronaca della vita quotidiana, valorizzare le figure storiche di Carlo Magno e di Francesco d’Assisi,  di Dante Alighieri e di Giotto e, infine, mostrare le magnificenze dell’architettura – da Siena a Ravenna – per esprimere al meglio e  definitivamente il senso della civiltà medioevale.

Learning – Impara con RaiPlay

Un viaggio ideale nelle materie scolastiche, raccontate attraverso i migliori documentari e programmi televisivi.

https://www.raiplay.it/collezioni/laciviltamedievale
Blogger professionista e da sempre appassionato esperto di telecomunicazioni, serie tv, soap opera e lifestyle. Giuseppe Ino è redattore freelance per diversi siti web verticali. Ha fondato teleblog.it. Collabora anche con UpGo.news nella creazione di post e analisi. Giuseppe Ino su Facebook.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.