Patate e formaggio – Le ricette di Tivoo

Patate e formaggio
Annunci

Un nuovo secondo piatto per gli amanti delle patate che fanno tanto bene alla salute e gli amanti del formaggio, detta cosi la ricetta sembra troppo semplice ma il risultato finale è una ricetta davvero gustosa nella sua semplicità. La nostra Alessia Calogero colpisce ancora!

Patate e formaggio

Ingredienti per due persone:

5/6 PATATE non troppo grandi
mezza cipolla
olio
origano
sale e pepe q.b.
acqua
Parmigiano grattuggiato q.b.

[adsense]

PROCEDIMENTO:

In una padella antiaderente mettere la cipolla tagliata a fettine con un pò d’olio, 2/3 cucchiai e farla rosolare bene. Nel frattempo pelare le patate e tagliarle a fettine (tipo mezza luna) non troppo spesse, e versarle nelle cipolle.
Mescolare bene, aggiungere sale, origano e pepe e lasciarle per un paio di minuti a cuocere.
A questo punto aggiungere l’acqua (deve coprire le patate) e lasciarle cuocere 20 min. circa, dipende dalla qualità delle patate,con il coperchio a fuoco medio.

Ogni tanto dare una mescolata!!

Quando l’acqua inizia ad assorbirsi, assicurarsi che le patate siano cotte, aggiustare di sale, e continuare la cottura senza coperchio, in modo tale che l’acqua in eccesso venga assorbita e formi una cremina.
Quando le patate sono cotte, fare una generosa grattuggiata di parmigiano (io ne metto un bel pò…adoro il sapore delle patate con il formaggio :)), chiudo con il coperchio e lascio scioglire il formaggio.

Aspettate un paio di minuti e poi servite….

Se volete a fine cottura, prima di aggiungere il formaggio, potete aggiungere anche dei funghi, io metto quelli trifolati sott’olio (ovviamente tolgo tutto l’olio che c’è all’interno)…

Blogger professionista e da sempre appassionato esperto di telecomunicazioni, serie tv e soap opera. Giuseppe Ino è redattore freelance per diversi siti web verticali. Ha fondato teleblog.it, tivoo.it, mondotelefono.it, maglifestyle.it Ha collaborato tra gli altri anche con UpGo.news nella creazione di post e analisi. Collabora con la web radio Radiostonata.com nel programma quotidiano #AscoltiTv in diretta da lunedi a venerdi dalle 10 alle 11.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.