“Pressure Off”, il nuovo video dei Duran Duran premiati agli Mtv EMA 2015 [Video]
Nella settimana del loro trionfo agli Mtv European Music Awards, dove hanno ricevuto il premio Visionary per il loro contributo alla videomusica mondiale, i Duran Duran hanno lanciato su Youtube il loro 43esimo video. Si chiama Pressure Off (https://www.youtube.com/
[adsense]
Egan ha rivelato che l’atmosfera sul set questa volta è stata molto più rilassata rispetto all’inizio della collaborazione con i Duran: “Quando ho girato Ordinary World nel 1992 – ha scritto ai fans su una message board – erano molto seri e guardinghi, non lasciano entrare estranei nel loro mondo molto facilmente. Questa volta c’è stata molta collaborazione, specie con Nick Rhodes che ha da subito avuto l’idea di utilizzare l’originale o l’ispirazione del lavoro del fotografo Philippe Halsman. Poi ci sono stati problemi di diritti e abbiamo deciso di fare un video che fosse ispirato ai suoi ritratti”.
In effetti Pressure Off, che ritrae anche Nile Rodgers e Janelle Monae (i featuring del pezzo) è coraggioso nel suo utilizzo di primi piani puliti e semplificati dalla bicromia, e riesce proprio per questo a catturare l’attenzione, con veloci dettagli di stile che lo rendono inconfondibile. “Non stiamo inventando nessun nuovo linguaggio con questo clip – precisa Egan – ma mi interessava che ogni membro della band fosse a suo agio e soprattutto ridesse spensierato, cosa che non succede spesso nei loro video. Per questo li ho girati separatamente, un po’ a Londra e un po’ a Los Angeles, e come vedete l’atmosfera è viva e anche se Simon e Janelle non sono mai stati nella stessa stanza, c’è un’alchimia tra loro”.
Il regista dice che Rhodes “è un’enciclopedia vivente dell’arte del Ventesimo secolo” e aveva suggerito di rifarsi ai ritratti Jump di Halsman, particolarmente iconici, come quelli di Marilyn Monroe e Salvador Dalì. Senza dubbio, con questo nuovo clip, i Duran Duran continuano a essere all’apice della creatività estetica, con nuove modalità aggiornate e reinterpretate secondo il gusto di oggi. Un’attenzione al dettaglio visivo che è stata alla base di tutti i video della band.
[adsense]