Trading: si avvicina il rialzo dei tassi in USA

Giornata contrastata per chi si occupa di trading online. Ieri le borse hanno scambiato poco sotto la arità con Piazza Affari che ha chiuso a -0,23, il Dax che ha guadagnato lo 0,31% e il Cac 40 con lo 0,08%. Insomma le piazze finanziarie europee sono rimaste sulla porta senza prendere una decisione chiara, anche in vista del prossimo, imminente rialzo dei tassi Usa che, con molta probabilità, si concreterà ai primi di Dicembre quando la Fed sarà chiamata a dare una risposta definitiva.

trading online

Tuttavia, secondo il giornale online specializzato in trading online lepaginedeisoldi.it, il focus degli investitori è tutto per il cambio euro dollaro che continua nella sua fase di debolezza. Siamo, al momento, intorno a quota 1,06 in un momento davvero topico.

Per l’economia del vecchio continente, infatti, è fondamentale che la moneta unica sia debole. in questo modo si favoriscono le esportazioni e si permette all’industria del turismo di potersi rafforzare e ridare slancio all’intera economia dell’Eurozona.

[adsense]

Dal punto di vista del trading online, quindi, possiamo dire che ci sono almeno 3 fattori da seguire con grandissima attenzione da qui alla fine dell’anno:

  • cambio euro dollaro: fondamentali, in questo senso, saranno le decisioni prese dalle rispettive banche centrali. Ma visto che questa coppie di valute attira circa il 20% degli scambi sul mercato del forex rappresenta sempre un punto di riferimento da monitorare con grandissima attenzione;
  • quotazioni petrolio: al momento gli scambi dei futures si attestano poco sopra i 40 dollari. Da seguire con attenzioni gli sviluppi della crisi in medio oriente in quanto la crisi in quell’area potrebbe spingere il petrolio verso nuovi rialzi con conseguenze negative sull’economia occidentale.
  • tassi Usa: la Fed ha già fatto sapere che l’aumento ci sarà, bisogna solo vedere quando. Secondo la maggior parte degli analisti questo avverrà già a Dicembre.

Occhi puntati quindi sui mercati finanziari. Questo mese e mezzo che manca per arrivare alla fine dell’anno potrebbe essere, dal punto di vista del trading online, davvero ricco di opportunità incredibili da cogliere al volo. Ovviamente il mercato rimane sempre molto volatile, pertanto è bene agire sempre con prudenza impostando correttamente stop loss e take profit in modo da contenere eventuali perdite e, allo stesso tempo, proteggere i guadagni.

[adsense]

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.